10 CONSIGLI SU COME STARE TRE GIORNI A LONDRA CON MENO DI CENTO EURO




10 consigli su

COME STARE TRE GIORNI A LONDRA CON MENO DI CENTO EURO

Londra, meta di tantissimi turisti, è diventata un centro d’attrazione quotatissimo dai ragazzi al di sopra dei vent’anni. 
Si mormora che dopo averla vista si senta un bisogno quasi viscerale di tornarvi. Io ci sono stata per la prima volta nel febbraio del 2012, e vi posso assicurare che è vero. Da allora ci sono tornata per ben quattro volte e puntualmente, quando era ora di tornare a casa, lasciavo tra le ordinate strade della città un pezzettino del mio cuore. La cordialità dei londinesi è leggendaria; l’accoglienza invidiabile, i luoghi da visitare sterminati. Insomma: la bellezza di questa città toglie il fiato. Londra, però, è anche famosa per il costo esorbitante della vita: inoltre il cambio euro-sterlina torna inevitabilmente a nostro sfavore. Una sterlina, infatti, equivale a 1,20 euro. 
Come fare, dunque, se sei uno studente provvisto di scarse finanze o un lavoratore che non può permettersi di spendere cifre esagerate per i suoi viaggi?
Io non ti offro una soluzione, ma dei semplici consigli. Un'esperienza di vita, a dimostrazione del fatto che per viaggiare non è necessario possedere una carta di credito illimitata. L'importante è sapersi accontentare. 


1) LA METROPOLITANA E’ TUA AMICA. Al contrario dei taxi, che sono costosi e che ti fanno perdere un sacco di tempo a causa del leggendario traffico del centro città. Armati di Oyster card (la tessera della metropolitana di Londra, ricaricabile e riutilizzabile in caso di un’eventuale seconda visita. Farla ti costerà cinque sterline). Il prezzo di un singolo viaggio dipende dal tragitto che compi. 
2) I BUS SONO UN’OTTIMA ALTERNATIVA alla metropolitana e costano molto meno di quest’ultima: il risparmio è di circa il cinquanta per cento. Se sei una persona sveglia saprai districarti tra  gli infiniti tragitti e con pochi soldi, indipendentemente da dove sia il tuo albergo, giungerai nelle zone più belle della città. Ricordati di ricaricare la oystercard in una delle tante stazioni adibite: se acquisti il biglietto direttamente sul bus il suo prezzo sarà molto più elevato (quasi il doppio) e il risparmio inesistente. 
3) TESCO è una catena di supermercati dove potrai acquistare i tuoi pranzi -dato che a Londra i ristoranti, le pizzerie e i take-away sono carissimi. Il Meal deal di Tesco ti permetterà di acquistare, con tre sole sterline, un menù che comprende il piatto principale (di solito tramezzini, pizza e occasionalmente primi precotti), una bevanda e uno snack. Anche il Mc.Donald's ha dei prezzi ragionevoli: il menù standard varia dalle quattro alle cinque sterline. Ricordati anche che la colazione è il pasto più importante della giornata, e che nella maggior parte dei casi negli alberghi te la offrono gratis. Fai una colazione abbondante, così avrai meno fame all’ora di pranzo! 
4) A LONDRA SCORDATI DI MANGIARE ITALIANO. Togliti questa idea dalla testa. Il cibo italiano è forse il più quotato dai londinesi... ma è caro, caro, caro!
5) STARBUCKS è il male. Se vuoi concederti un break delle cinque, opta per i piccoli take-away: in giro per Londra ne troverai tantissimi, il loro tè è buono esattamente quanto quello della famosa catena americana e il prezzo è molto più basso!
6) LE ATTRAZIONI GRATUITE SONO MOLTISSIME: una tra tante? La National Gallery. Un enorme museo che espone i capolavori di grandi pittori (molti dei quali italiani). Nelle sue stanze, se ami l’arte o se fa semplicemente troppo freddo per stare fuori, potrai trascorrere delle intere ore e questo senza spendere un solo centesimo! Ma le attrazioni gratuite a Londra sono moltissime: fai una ricerchino su internet, prima di partire segnale su un quadernetto e vedrai che farai fatica anche solo a immaginare di visitarle tutte.  
7) LA NATURA. Londra è una grande città - una città industrializzata e moderna - ma una delle attrazioni più belle che possiede sono i parchi: Hyde Park è uno spettacolo meraviglioso a qualsiasi ora del giorno, pieno di attrazioni dal sapore nostalgico: dalla Casa della Regina Vittoria alla statua di Peter Pan, e come non citare la Serpentine, con i suoi strabilianti esemplari di uccelli acquatici? A questi ultimi dovrai stare molto attento: se c’è vento potrebbero impazzire e rincorrerti per tutto il parco!
8) I SOUVENIR. So che non resisterai alla tentazione di riempirti le tasche di cartoline, magneti e magliette: questo ti consolerà dal fatto di non poter fare shopping! Tuttavia cerca di non esagerare e soprattutto non acquistarli in pieno centro o nelle grandi catene: Londra pullula di negozietti che fanno la loro comparsa quasi in sordina, ma i prezzi sono di certo più ragionevoli! L’anno scorso io sono riuscita a pagare una cartolina una cifra come dieci centesimi… cifra che, logicamente, di fronte ad attrazioni come Il parlamento ti puoi anche scordare. 
9) IL CAMBIO EURO/STERLINA. Fidati delle mie parole: non cambiare i tuoi soldi a Londra o in aeroporto: il tasso di cambio è sempre sfavorevole e le commissioni altissime! Qualche giorno prima della partenza ordina le tue sterline nella banca di cui sei cliente: il massimo che puoi spendere di commissione si aggira intorno ai cinque euro... in aeroporto potrebbero chiederti più del triplo. 
10) NON NEGARTI QUALCHE PICCOLO LUSSO. Fino a qui ti sei contenuto, ma un piccolo strappo alla regola di certo non ti manderà in bancarotta, no? Uno dei tanti regali che puoi farti per premiare il tuo essere stato tanto parsimonioso può essere una visita alla splendida fortezza di Enrico VIII, o un tradizionale brunch in uno dei tanti locali della città. Evita invece di salire sulla ruota panoramica: lo spettacolo sarà anche suggestivo, ma non vale le trenta sterline del biglietto! 



Ovviamente la permanenza in albergo e il volo non sono inclusi in questi cento euro. Ma sai che c’è? Anche qui ho dei consigli da darti: per cominciare, se sei in un’età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni non c’è bisogno di soggiornare in uno di quei costosissimi hotel del centro città: Londra è provvista di tantissimi ostelli per la gioventù, sicuramente meno costosi e più conformi al tuo budget! Anche qui, però, ci sono delle piccole avvertenze di cui tenere conto: il costo medio per un ostello di buona qualità (leggi: pulito e non frequentato da reietti e ubriaconi) è di venticinque euro circa. Diffida di quegli ostelli che ti propongono prezzi più bassi: o si trovano lontani dal centro o sono in genere mal tenuti, sporchi e pieni di gente poco raccomandabile. Un buon ostello che mi sento di raccomandare è l’Astor Hyde Park: pulito e confortevole, si trova in una zona bellissima, proprio di fronte all’omonimo parco, e la maggior parte dei clienti sono studenti.


Il volo, invece, ti conviene prenotarlo qualche mese prima dalla data di partenza: Ryanair non brillerà per qualità del servizio, ma in genere con una quarantina d’euro vai e torni in tutta tranquillità -portati un mp3 e delle cuffie di buona qualità, perché il chiacchiericcio degli altoparlanti e il tentativo di venderti, da parte delle hostess, anche le loro madri potrebbe farti venire un esaurimento nervoso! 




2 commenti:

  1. Bellissimo *_* post meraviglioso *_* vorrei tanto andare a Londra :3 sei stata carinussima a darci tutti questi consigli :D ho visto che mi avevi chiesto il codice del mio banner ^^ lo trovi sul mio blog nella pagina Blog Amici ^^ appena fai il tuo fammelo sapere eh ^^

    RispondiElimina
  2. Eli, come al solito i tuoi post sono illuminanti!
    Giuro che mi salvo tutti i consigli per quando - prima o poi, santo cielo, ma devo smettere di spendere soldi in concerti! - andrò a fare la mia tanto desiderata gita fuori porta nella capitale inglese ^^

    Grazie mille, come sempre sei una fonte inesauribile di consigli e informazioni! :*
    Fede

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.