Informalibri, Settembre 2012: novità in libreria






NOVITA' IN LIBRERIA


Un po' in ritardo, arieccoci a parlare di libri, in particolare delle uscite letterarie di questo caldo, caldissimo Settembre. Almeno per me, che vivendo in città non ho modo di sfuggire alla calura torinese, esasperata dal traffico, dal via vai cittadino e dall'umidità. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui la lettura è così fondamentale per la sottoscritta. E comunque. Vi avevo anticipato che questo sarebbe stato un mese prolifico, e le novità che sto per presentarvi non fanno che confermare le mie parole.




“Tre donne, l’amicizia, la loro capacità di affrontare il dolore”

Un attimo, un mattino di Sarah Rayner (Guanda; 400 p), inizia in un piovoso e freddo lunedì di Febbraio, sul treno che porta i pendolari da Brighton a Londra. Nei vagoni, visi assonnati, pensieri, preoccupazioni. All'improvviso, un uomo che sta viaggiando con la moglie si sente male. Inizia così, da un episodio quasi banale nella sua drammaticità, la storia intensa di Anna, Karen e Lou. Tre donne su quel treno, le prime due unite da una profonda amicizia, la terza una sconosciuta che per una serie di eventi fortuiti legati a quel dramma si avvicinerà a loro. Insieme affronteranno la settimana più dura della loro vita e insieme scopriranno che, se è vero che basta un attimo perché tutto vada in frantumi, la vita va avanti e ci chiede di tenere il passo.





“Delicate e potenti, le parole di un amore che supera le tragedie della Storia”

Il canto delle parole perdute (Corbaccio; 16,90 euro) è la storia di Kazuo, un ragazzo occidentale adottato da una famiglia giapponese, e Junko, figlia di una maestra di ikebana, che nel lontano agosto 1945 si sono ripromessi di incontrarsi su una collina per suggellare il loro amore adolescente con un haiku. Pochi minuti prima dell'appuntamento, la bomba atomica trasforma la città intera nell'inferno. Tokio, febbraio 2011. Emilian Zäch, architetto svizzero in crisi, funzionario delle Nazioni Unite e sostenitore dell'energia nucleare, conosce una gallerista di arte giapponese ossessionata dall'idea di rintracciare il primo amore della nonna. Due storie parallele, destinate a incrociarsi in un finale sorprendente. 






“Maschera di morte”


Gli appassionati di Laurell K. Hamilton e, più in generale, di fantasy e urban fantasy non potranno che esultare alla notizia che il 20 settembre esce in libreria Harlequin (Nord; 18,60 euro) il nuovo libro che ha per protagonista la famosa, ma che dico!, famosissima Anita Blake. In questo nuovo episodio, Anita scopre che qualcuno si è introdotto in casa sua per lasciare un pacco: all'interno, c'è una maschera bianca. Preoccupata, Anita avverte subito Jean Claude, e la sua reazione è sconvolgente: per la prima volta dopo secoli, il vampiro Master ha paura. Perché quell’oggetto è il simbolo dell'Arlecchino, la setta di vampiri che ha ricevuto dalla Madre delle Tenebre il compito di punire chiunque infranga le leggi delle creature della notte. Di solito con la tortura o con la morte. Ma che cosa può aver fatto Anita per attirare la loro attenzione? Per fortuna, il colore bianco significa che, almeno per il momento, stanno solo raccogliendo informazioni su di lei, perciò non possono farle del male, non prima di averle mandato pure una maschera rossa, come prevede il protocollo. Purtroppo, però, i membri dell'Arlecchino che hanno preso di mira la Sterminatrice non hanno nessuna intenzione di seguire le regole, anzi stanno già usando i loro poteri occulti per manipolare le menti di Jean-Claude e di Richard, che per poco non si uccidono a vicenda. Solo Anita può spezzare l’incantesimo che li tiene prigionieri, ma dovrà muoversi in fretta, prima che l'Arlecchino riesca a prendere il sopravvento anche su di lei…





“I sogni si avverano molto più spesso di quello che crediamo. Robin Gold sa come raccontarcelo.” Booklist

La lista dei desideri dimenticati (14,90 euro) di Gold Robin è il nuovo romanzo edito da Garzanti; un romanzo intenso, struggente e pieno di esaltante ironia. 
<<Ricordi i tuoi sogni di bambina? Clare da piccola ha scritto una lista per ricordarli tutti. "Nuotare con i delfini, trovare una cura per gli attacchi di cuore, diventare insegnante, avere un cane, imparare il codice Morse, sposarsi e avere dei bambini..." Una lista dimenticata che Clare credeva di aver perso, ma che adesso stringe tra le mani per la prima volta dopo anni. Gliel'ha spedita la sua maestra delle elementari, è stata lei a custodirla per tutto questo tempo. Adesso che Clare ha perso tutto, quei piccoli sogni sono l'unica ancora a cui aggrapparsi anche se sembrano impossibili da realizzare. Eppure sono l'unico modo per farle ritornare il sorriso. Clare decide impulsivamente di realizzare tutti i suoi desideri di bambina, uno dopo l'altro, perché dentro di sé sa che è l'unico modo per guarire le ferite del suo cuore. Molti sogni sembrano irrealizzabili o semplicemente infattibili. Come può rimpiazzare il vaso rotto della madre del suo vecchio amico Lincoln, se si è trasferito con la sua famiglia da più di vent'anni e non ne ha più saputo nulla? Per non parlare dello sposarsi e dell'avere figli: dopo tutto quello che è successo, è impensabile. Ma a ogni traguardo raggiunto Clare scopre un pezzo in più della vera sé stessa. E in una girandola di imprevisti e incontri inaspettati, capisce anche che cercare la donna che avrebbe voluto essere da piccola potrebbe riservarle dolci sorprese... >>





“Una saga che è un fenomeno editoriale in tutto il mondo”

Dopo L'atlante di smeraldo, John Stephens torna a occupare gli scaffali delle librerie con L'atlante di fuoco (Longanesi; 450 p.), in cui si narra la storia di Kate, Michael ed Emma, che hanno visto sparire i loro genitori la notte di Natale e hanno dovuto affrontare pericoli di ogni genere nel disperato tentativo di ritrovarli, perché le loro vite sono legate a tre libri, tre libri magici dai poteri oscuri e fortissimi. Ma i tre fratelli sono rimasti sempre uniti e insieme sono riusciti a cavarsela nelle situazioni più difficili. Ora però Kate è lontana, trasportata nel tempo e nello spazio dal "Libro del tempo" e non può aiutare il fratello sul quale incombe un terribile destino. Michael è infatti il custode del "Libro della vita", che permette a chi lo utilizza di salvare la vita di altre persone, ma a una terribile condizione: il predestinato dovrà assumere su di sé tutto il dolore delle persone che vuole salvare.




Per questo mese è tutto, ragazzi. Ci risentiamo ad ottobre con altre novità e anticipazioni sul mondo dei libri e della lettura. 


2 commenti:

  1. Siamo telepatiche XD il primo libro me lo avevo visto l'altro giorno su ibs e il 4 lo avevo visto ieri da DDhits XD

    RispondiElimina
  2. Ma davvero XD. Pensa te, abbiamo persino lo stesso istinto nello scegliere i libri! :P
    In effetti il primo e il quarto sono quelli che più mi interessano, da romanticona quale sono.

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.