Consigli di lettura: Se l'amore non basta di Allie Larkin



ALLIE LARKIN - SE L'AMORE NON BASTA




Torniamo a parlare di chick lit, in particolare di Allie Larkin, che con se L'amore non basta mi ha ricordato un film che ho visto tanto, tanto tempo fa, e di cui ovviamente non ricordo il titolo. Peccato. 
La trama può sembrare scontata, ma haimé, è un tòpos di questo genere letterario, genere spesso  prediletto da chi non ama le sorprese o i 'salti nel vuoto'; come tutti i generi pilotati, non ci si può quindi aspettare l'apoteosi dell'originalità e dell'innovazione, ma lo stile è piacevole, la protagonista simpatica e i personaggi di contorno abbastanza irritanti da garantire al lettore un pieno coinvolgimento nelle (dis)avventure di Savannah Leone, che a trent'anni suonati si ritrova single, sola come un cane e pazzamente innamorata del marito della sua migliore amica. Peggio di così non si può, direte voi, e anche Savannah pensa di aver toccato il fondo, soprattutto quando, nel pieno di una sbronza colossale, ordina un cucciolo di pastore tedesco su internet. 
Ma <<il cane è il migliore amico dell'uomo>>, e l'autrice di questo libro è un'animalista convinta; fate due più due e non ci vorrà molto a intuire che il nuovo 'acquisto' di Savannah l'aiuterà a superare i momenti difficili, la spronerà a rifarsi una vita e le farà conoscere un veterinario davvero niente male, con cui ovviamente <<qui gatta ci cova>>... 
Insomma, a me questo libro è piaciuto, l'ho letto in due giorni, ho sorriso, la storia d'amore tra i protagonisti mi ha permesso ancora una volta di staccare la spina, di lasciarmi assorbire dalle pagine, di smettere di pensare. 
Ve lo consiglio? Sì, se siete fan dei lieto fine, delle eroine sfigate e dei cuccioli di pastore tedesco... 







Che fare se il ragazzo di cui siete perdutamente innamorate dai tempi della scuola è sull'altare di fronte a voi e sta per sposare la vostra migliore amica? Disperarsi? Rassegnarsi? Oppure ideare un piano diabolico per far saltare il matrimonio? Nessuna di queste opzioni è praticabile per Savannah Clark, che ha scelto di essere una damigella perfetta e un'amica fraterna, soffocando dentro di sé la gelosia. Ma dopo la cerimonia e il ricevimento, l'inaspettata visita di Peter, lo sposo, fuggito da sua moglie e dalla fatidica prima notte, rimette tutto in discussione. Lui è sbronzo, sconvolto, forse non sa quel che dice, eppure sta per confessarle di essere sempre stato innamorato di lei. Un sogno che si avvera o la fine di un'amicizia? Impossibile capirci qualcosa: la balbettante dichiarazione di lui viene interrotta dalla mamma della sposa e il momento della verità è rimandato al ritorno dei due sposini dal viaggio di nozze. Rimasta sola con la propria ansia, Savannah tenta di dimenticare Peter: è sufficiente una serata a base di vodka e Rin Tin Tin per trasformare il suo disperato bisogno di affetto e fedeltà nella folle e impulsiva decisione di ordinare su internet un cucciolo di pastore tedesco. Un cucciolo di cinquanta chili... che le procurerà un bel po' di grane, ma anche una nuova e affascinante conoscenza: il dottor Alex Brandt, un bel veterinario dai lunghi capelli biondi e dal sorriso fantastico.





Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.