Sognando Jane #2: Lost in Austen





<<Il tuo nome: Elizabeth Bennet. La tua missione: fare un matrimonio di ragione e sentimento, evitando uno scandalo in famiglia. Hai dalla tua solo uno spirito vivace, il tuo buon senso, la tua bellezza "passabile" e devi costruirti un percorso attraverso una miriade di scelte che determineranno il tuo destino romantico (ed economico). "Lost in Austen" si basa su "Orgoglio e pregiudizio", ma le scelte che ti si propongono nel libro ti condurranno nel cuore degli altri romanzi di Jane Austen e in un territorio fantastico."Lost in Austen" è un labirinto di amori e menzogne, seduzione e scandali, disavventure e matrimoni, una vera sfida e un vero rapimento per tutte le appassionate di Jane Austen. Elizabeth riuscirà nella sua missione? Il suo destino è nelle tue mani.>>

Ca va sans dire, appena ho saputo dell'esistenza di questo libro-non-libro, mi sono precipitata a comprarlo. Anche se non è stato facilissimo da reperire: probabilmente, considerando il prezzo ('soltanto' 21 euro), e il background a cui è rivolto (le famigerate Janeite, che io ho affettuosamente ribattezzato Austenomani), la casa editrice ne ha stampato un numero di copie molto, molto limitato; di conseguenza, se volete poterlo ammirare nella vostra libreria, vi conviene ordinarlo su internet, anche perché così otterrete un piccolo sconto di copertina. E comunque. Mi aspettavo molto da questo libro interattivo, in cui, per farla breve, vi troverete immerse nel cuore dei romanzi di Jane Austen, ma invece di essere spettatrici passive avrete un ruolo cruciale nel costruire il vostro personale lieto fine. Il vostro obbiettivo è riuscire a combinare un matrimonio di <<ragione e sentimento>>: la vostra intelligenza, il vostro pragmatismo, la vostra capacità di osservazione verranno messi a dura prova. Non sottovalutate le mie parole, perché una scelta sbagliata potrebbe condurvi al matrimonio con il farabutto Mr.Wickham, oppure potreste rischiare di morire zitelle, o ancora Darcy potrebbe sposare Miss Bingley lasciandovi a bocca asciutta...
Tutto sommato, questo libro mi è piaciuto, anche se mi sarei aspettata qualcosa di più intrigante, considerando che 21 euro non sono pochi, ma forse sono i miei standard a essere troppo alti -su anobii ho letto recensioni molto entusiastiche. Forse il mio problema consiste nel fatto che l'ho finito troppo in fretta: in un paio di ore sono riuscita a sposare Mr. Darcy *gonfia orgogliosamente il petto*, ottenendo il mio <<e vissero felici e contenti>>. Ma, sapete, quando mi butto in qualcosa che mi piace divento vorace come un cannibale a digiuno da mesi. 
Molto simpatici i disegni: alcuni ve li ho scannerizzati, vi basta fare un salto sul gruppo per dargli un'occhiata. 
Lo consiglio? Certo che sì, ma solo se siete delle fedeli estimatrici di Jane Austen, se non vi stancate mai di rileggere i suoi romanzi, se il solo pensiero di Mr Darcy vi fa venire le palpitazioni. 


1 commento:

  1. ahahahhahahahaahah in due ore hai sposato Darcy???????? Me lo presti per qualche giorno?? :P

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.