Amore, morte e amicizia: Dopo di te di Julie Baxbaum.


[[Per Ellie Lerner, la fedeltà viene prima di tutto. Non ha mai tradito suo marito Philip, neanche nei momenti più difficili del loro matrimonio, e, soprattutto, non ha mai sostituito la sua migliore amica Lucy, benché da tempo ci sia un oceano a separarle e Lucy sembri essere un po’ cambiata dopo il trasferimento a Londra. La loro amicizia è iniziata quando avevano quattro anni, a nove sono diventate sorelle di sangue e in più di trent’anni di amicizia hanno litigato solo due volte; per un uomo, ovviamente.Così, il giorno in cui Lucy resta uccisa durante una rapina, la vita di Ellie viene stravolta. Non aveva mai pensato che potesse esserci un mondo senza Lucy, senza le loro confidenze, i loro ricordi. Durante il funerale, Ellie prende un’importante decisione: rimarrà a Londra con Sophie, la figlia di otto anni di Lucy, che dal momento dell’incidente ha smesso di parlare, e con Greg, il marito di Lucy, che non sembra in grado di prendersi cura di se stesso, figuriamoci di una bambina.In realtà, tentando di rimettere insieme i pezzi della famiglia dell’amica, Ellie ha trovato un modo di sfuggire al suo matrimonio in crisi, al bambino che ha perso, al lavoro che detesta.Nella nuova vita mette tutta se stessa, riuscendo persino, grazie a un libro magico, a far ritrovare a Sophie la parola e la forza di ricominciare, anche se una parte del suo cuore si è spenta con la sua mamma. Quando avrà finito di sistemare le vite degli altri, però, Ellie dovrà affrontare la sua e concedersi di poter essere nuovamente felice.]]

Questo libro è qualcosa di meraviglioso. Dico sul serio. Credo che la presentazione non gli renda giustizia: l'ho comprato quest'estate e l'ho iniziato per semplice noia, non avendo niente di meglio da leggere - o forse avendo troppi libri nel mio arsenale, talmente tanti che ogni volta sceglierne uno diventa un supplizio. Ah, l'indecisione è donna. 
E comunque. Ho iniziato a leggerlo in uno stato d'animo un po' particolare: ci sono periodi in cui sono così sfortunata da inciampare in un libro orrendo dopo l'altro, di conseguenza non ero particolarmente fiduciosa, pensavo di essermi imbarcata nell'ennesima delusione. Così non è stato: Dopo di te (Piemme, 11,00 euro) non è un semplice chick lit, sarebbe limitativo definirlo un <<romanzo per pollastrelle>>. I protagonisti di questa storia non sono persone, ma dei percorsi. Percorsi di crescita personale, percorsi di introspezione, percorsi di resistenza, percorsi in cui i personaggi saranno costretti dalla vita a superare dei traumi che li hanno segnati in maniera definitiva. 
Ellie ha trent'anni, è carina, intelligente, ha un marito premuroso e, all'improvviso, si trova a dover affrontare la perdita della sua migliore amica: più che amicizia, quella tra Ellie e Lucy è una simbiosi. 
<<Ma lui non sa che se Lucy fosse stata un uomo, probabilmente avrei sposato lei>>. 
Parole rivelatrici, queste, parole che raccontano di un amore imperituro e costante, di un'amicizia che neanche la distanza è riuscita ad annullare. 
Ma la morte sì. La morte e segreti che Lucy si portava dentro da tempo, e che probabilmente aveva troppo timore di rivelare ad alta voce.  
Sophie ha otto anni, è una ragazzina sveglia, intelligente, fin troppo seria per la sua età. Ha appena perso la madre. L'ha vista uccidere davanti ai suoi occhi, e non riesce a farsene una ragione -come potrebbe? Come farà a superarlo?. Riuscirà Ellie, la sua madrina, ad aiutarla a capire che sua madre sopravvivrà sempre nel suo cuore e  nei suoi ricordi?
Greg è un avvocato di successo, ma è anche bello, schifosamente ricco, e ha appena perso l'adorata moglie. In nome dell'amore ha sacrificato molto. In nome dell'amore avrebbe perdonato qualsiasi cosa. In nome di quello stesso amore che non è stata la morte a distruggere.

E Philip, il marito di Ellie? Lui ha già perso molto nella vita. Perderà anche sua moglie, la stessa moglie con cui non fa l'amore da mesi, la stessa moglie traumatizzata da una tragedia che li ha colpiti entrambi, ma non con la stessa forza, non con la stessa entità?.
Riuscirà a sopportare anche questo?
Dopo di te è un romanzo bello e intenso. L'ho letto in un giorno. Non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine, mi sono commossa, ho pensato a quanto sia dolorosa la vita per alcune persone, a quanto l'amore sia effimero per altre, a quanto possiamo mostrarci volubili, noi esseri umani. A quanto ci sentiamo importanti e al centro dell'universo, quello stesso universo dominato da forze che non riusciamo a controllare e che quando ci si rivoltano contro, bé... a volte non ci resta che soccombere. 
Ma forse non basta voltare pagina e cancellare il passato per ricominciare a vivere. Non sempre fuggire è la risposta ad ogni problema. Forse bisogna semplicemente ricomporre i pezzi della propria vita e ricominciare da lì. 
Ci riuscirà Ellie? Riuscirà ad avere il suo lieto fine?
In conclusione, se non lo avete ancora letto, precipitatevi in libreria e affrettatevi ad aggiudicarvi una copia di Dopo di te. Per quanto mi riguarda, questi saranno dieci euro che sarete felici - ma che dico! - , felicissimi di aver speso. 




2 commenti:

  1. Sembra bellissimo :) Non lo conoscevo, ma lo segno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo consiglio con tutto il cuore, è passata quasi una settimana da quando l'ho letto e ancora non riesco a smettere di pensarci :P

      Elimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.