L'inferno di Dante di Paolo Barbieri



ANTEPRIMA 


PAOLO BARBIERI
L'INFERNO DI DANTE 


Il 23 ottobre esce per Chrysalide un libro molto, molto interessante che spero di poter leggere e recensire al più presto.

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita..."


Così inizia il viaggio immaginario di uno degli scrittori più importanti della storia della letteratura mondiale; un viaggio che inoltra il lettore nei recessi più oscuri ed emblematici dell'animo umano, mettendone in luce le debolezze, le iniquità, ma anche le profonde fragilità che albergano in ognuno di noi. 


Il libro: Il luogo letterario più immaginifico, visionario della letteratura italiana, l’Inferno della Commedia dantesca, viene rivisitato da Paolo Barbieri che con il suo stile muscolare, sensuale e unico reinterpreta i grandi personaggi che lo abitano e gli straordinari luoghi che lo scandiscono. Da Caronte a Paolo e Francesca, da Cleopatra al Conte Ugolino, dalla Porta dell’Inferno alle mura di Dite e al lago ghiacciato, giù fino a Lucifero, la matita rinascimentale e i colori infuocati di Barbieri non fanno sconti all’umanità carnale, mortale e trasfigurata dell’inferno dantesco. Una svolta nella carriera dell’illustratore, un libro che stupirà anche chi non è mai stato un suo fan.

L'autore: Paolo Barbieri comincia a disegnare, ancora bambino, ispirandosi ai cartoni animati di Ufo Robot. Da allora colleziona una serie impressionante di collaborazioni con case editrici italiane e straniere per libri di fantascienza e fantasy, illustrando copertine di autori come Eco, Cussler, Crichton, Wilbur Smith, George R.R. Martin. Ha legato il suo nome al successo di Licia Troisi, di cui ha curato tutte le copertine e i due libri illustrati Creature del Mondo Emerso e Le guerre del Mondo Emerso - Guerrieri e Creature. Nel 2011 esordisce come autore con Favole degli dei.







Sinceramente, l'opportunità di approfondire Dante al di fuori del contesto scolastico mi sembra molto allettante... penso sarà un viaggio sicuramente più piacevole di quando lo intrapresi quasi cinque anni fa. E voi, cosa ne pensate? 

1 commento:

  1. dante lo odio ma chissà che mi piace questa revisione..............

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.