Consigli di lettura: Follia di Patrick McGrath





PATRICK MCGRATH
FOLLIA 





Oggi vorrei consigliarvi un libro molto, molto chiacchierato. Raccomandatomi da alcune amiche su facebook, non è il solito 'colpo di fulmine', uno di quei romanzi che comprerei alla cieca, senza esitazioni, senza pensarci su. Ma, come ci insegna la cara Jane Austen, le prime impressioni possono trarre in inganno, e devo dire che dopo averlo letto mi sono resa conto che questo è un libro dalla bellezza rara. Le descrizioni, i personaggi, le ambientazioni, persino i dialoghi sono incredibilmente evocativi, proiettano il lettore in quadro narrativo dipinto a colori forti, squillanti, che non lasciano dubbi sulla straordinaria abilità dell'autore.
Scritto sulla falsariga di Cime tempestose, spogliato del sentimentalismo che permea le pagine del capolavoro di Emily Bronte,  Follia di Patrick McGrant è la storia di un amore violento e viscerale, di una passione intensa, di un odio profondo, di due destini che s' intrecciano strettamente, senza possibilità di scelta. L'io narrante è uno psichiatra che osserva, con occhio asettico e razionale, il nascere di un legame che si consuma con ineluttabile ferocia; forte di uno stile brusco, affilato, tagliente -uno stile che conferisce alla narrazione un'intensità senza pari, che seduce e ammalia il lettore, facendogli esplorare con crescente sgomento le menti contorte e malate dei protagonisti. 
Angosciante. Estremo. Eccitante. Oscuro. Un piccolo grande capolavoro tutto da scoprire. 




Il libro: Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.
Titolo: Follia
Autore: Patrick McGrath
Prezzo: 12,00 euro
Pagine: 296
Casa editrice: Adelphi
In libreria: marzo 2012







Da questo libro il film con Natasha Richarson, Ian McKellen e Marton Cskosas



1 commento:

  1. bellissimo libro, letto in due giorni e sempre con il fiato corto. mi piacerebbe vedere il film, hai c'è in streaming?

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.