Una giornata di shopping: i miei acquisti librosi

Cazzeggi vari


Lo so, ormai sono peggio di una zavorra, ma cosa c'è di più bello del condividere con  gli altri i propri acquisti librosi? Come vi avevo già accennato, ieri era giorno di paga; di conseguenza, oggi mi sono data allo shopping, e tralasciando il 1000esimo paio di scarpe, la nuova borsa di cui non avevo davvero bisogno, l'ennesimo pantaloncino che ho acquistato (molto carino, tra l'altro), non ho tralasciato una luunga, lunghissima escursione nelle librerie del centro. 
E ho trovato cose molto interessanti; ho inoltre scoperto che ormai tutte le case editrici, nessuna esclusa, si sono votate agli sconti pazzi: per questo motivo entrando il libreria troverete libri a prezzi stracciati, soprattutto romance, noir e best-sellers. Ma io, che non solo ho l'occhio lungo, ma anche un certo senso degli affari, ho comprato due soli libri; gli altri li ordinerò su internet perché, ovviamente, non riesco mai a resistere a uno sconto del 15%!
Ma bando alle ciance: vi faccio vedere cosa ho comprato, allegandovi una breve sinossi di entrambi i romanzi, nel caso vi incuriosissero e voleste acquistarli anche voi. 







Premetto che Cronache di poveri amanti l'ho già letto, ma ho perso la mia copia personale e ho deciso che non potevo fare a meno di questo capolavoro della letteratura! Nel suo libro Vasco Pratolini dipinge un'Italia alle prese con gli sconvolgimenti portati dal fascismo e dalla repressione, introducendo personaggi così veri, autentici e sfaccettati, pieni di un fascino vivo, quasi immortale, talmente intenso da tenere il lettore incollato dalla prima all'ultima pagina.


Il libro di Jennifer Weiner invece non l'ho letto, ma il prezzo, la trama e la copertina erano troppo interessanti... non ho potuto resistere!





Vasco Pratolini - Cronache di poveri amanti

Via del Corno è troppe cose per essere solo una strada: in quei cinquanta metri privi di marciapiedi e di interesse, esclusi dal traffico e dalla curiosità, ci si può imbattere nel meglio e nel peggio del mondo, in cuori e cervelli malati di ossessioni e desideri, ma soprattutto nell'autenticità di un gruppo di persone che usa dire "noi". Via del Corno "è tutta udito", e anche quando le finestre sono chiuse, le vicende, le rivalità, gli amori di uomini e donne si intersecano, si mischiano, trapassano da muro a muro. Finché, inevitabilmente, si confondono con il secolo e i suoi eventi: il Duce, il regime, la violenza politica, la repressione. Pratolini diceva che via del Corno - e lui la conosceva bene, per averci abitato da ragazzo - era la sua Aci Trezza, la sua epica popolare. Il romanzo che le dedicò nacque mentre l'autore lavorava con Rossellini alla sceneggiatura di Paisà: aveva il cinema neorealista "addosso" e lo trasferì su pagina, facendo della Firenze degli anni Venti l'icona indimenticabile di un mondo dolente ma vivo, dove la speranza era ancora accesa. 




Jennifer Weiner - L'altra storia di noi

"Noi due staremo insieme per sempre." Con questa frase Addie Downs e Valerie Adler avevano suggellato la loro amicizia nel lontano giugno del 1983, a soli nove anni. Val si era appena trasferita a Pleasant Ridge, un piccolo paese alle porte di Chicago, con la madre, hippy e divorziata, proprio nella casa di fronte a quella di Addie. Erano bastati pochi minuti perché le due diventassero inseparabili. Addie si era trovata a vivere esperienze che non si sarebbe mai neppure sognata, come dormire in macchina o scappare nel Maine per andare in canoa, e Val aveva scoperto cosa significassero affetto familiare, frigo pieno e niente surgelati. Più di vent'anni dopo, le loro vite non potrebbero essere più diverse e di quel patto d'amicizia non è rimasto nulla. Addie, in seguito a una breve esperienza a New York, è tornata a casa per accudire la madre malata e poi il fratello maggiore, invalido, in seguito a un brutto incidente. Val, invece, è una donna di mondo, vive in città, lavora in tv e di uomini ne ha quanti ne vuole. Quando Val bussa alla sua porta nel cuore della notte per chiederle aiuto, però, il rancore che Addie provava nei suoi confronti, dopo una brutta storia successa al liceo, si scioglie. Per entrambe è il momento di lasciarsi il passato alle spalle, di provare a ricostruire il loro rapporto da dove lo avevano lasciato e di rivivere qualche nuova avventura un po' fuori dagli schemi; perché, si sa, esistono legami indissolubili, che neanche il tempo può spezzare.







E voi? Avete comprato qualche libro durante questa settimana? Se sì, quale? 


Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.