Ti va un week-end al cinema?. Questa settimana: Marilyn, The help e L'olimpiade nascosta.






Ti va un week-end al cinema?, la rubrica settimanale perfetta per chi, oltre che di libri, è appassionato anche di film e di televisione. Tornando a noi, ecco i miei consigli della settimana.



DAL 1° GIUGNO AL CINEMA 



Marilyn 
Regia di Simon Curtis
Con Michelle Williams, Kenneth Branagh, Julia Ormond, Eddie Redmayne, Judi Dench, Pip Torrens, Emma Watson
Trama: Nel 1956, fresco di studi compiuti in scuole come Eton e Oxford, Colin Clarke lavorava come assistente di Sir Lawrence Olivier sul set del film Il principe e la ballerina, nel quale Marilyn Monroe – appena sposatasi con Arthur Miller - recitava al fianco del grande attore inglese. Clark raccontò di quell'esperienza in un libro, tralasciando però di parlare di una specifica settimana che è invece al centro di My Week With Marilyn: una settimana in cui fu incaricato di prendersi cura dell'attrice che necessitava di un periodo di pausa per riprendersi dalle pressioni che sentiva sul set del film. 


DISPONIBILE IN DVD 






The help
Regia di Tate Taylor
Con Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Sissy Spacek, Chris Lowell, Anna Camp, Octavia Spencer, Dana Ivey.
Premio Oscar per la miglior attrice non protagonista (Octavia Spencer).
Trama: Ambientata a Jackson, Mississippi, nei primi anni Sessanta, la storia esplora i temi del razzismo e del perbenismo di facciata delle famiglie del Sud, quando una aspirante scrittrice intervista una cameriera che racconta la verità sulle sue esperienze nelle case dei bianchi. 





TELEVISIONE





L'olimpiade nascosta 
Trasmesso su Rai uno il 27 e il 28 maggio
Con Cristiana Capotondi e Alessandro Roja
Trama: Polonia, estate 1944: un gruppo di prigionieri di diverse nazionalità organizza delle olimpiadi simboliche per affermare e difendere la dignità che ogni giorno sono costretti a difendere dai soprusi che subiscono dai nazisti. Ma vengono scoperti e saranno i loro stessi carcerieri a sfidarli per dimostrare la superiorità fisica della razza ariana. Pur sapendo di avere poche speranze di battere i tedeschi nei giochi per le condizioni fisiche in cui versano, i prigionieri decidono di accettare: le gare serviranno per tenere i tedeschi impegnati e distrarli mentre gli uomini della Resistenza potranno salvare le vite di donne e bambini rinchiusi in un campo di concentramento adiacente.

4 commenti:

  1. Di Marilyn ho visto il trailer stamattina su Coming Soon e devo dire che mi ispira parecchio, poi continuo a canticchiarmi il ritornello di "Let me be your star" e niente, mi sa che andrò a vederlo. The Help invece credo sia stato uno dei migliori film usciti quest'anno :) Ci voleva questa rubrica, io sono abbastanza malata di cinema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro The Help, sia il libro che l'omonimo film. Il primo l'ho divorato in tre pomeriggi; il film, invece, sono corsa a comprarlo appena uscito e mi è piaciuto moltissimo. Penso che Emma Stone e Octavia Spencer siano due attrici da urlo, per non parlare di Jessica Chastain (Celia Foote). E poi la colonna sonora è *W*
      Anch'io andrò a vedere Marilyn, purtroppo non mi sono mai interessata molto al suo personaggio e ora voglio 'acculturarmi' anche da questo punto di vista.... inoltre viene nominato Lawrence Olivier, che io adoro *-*

      Elimina
  2. Adoro Emma Stone! Il libro c'è l'ho in lista di attesa e ora che mi dici che ci hai messo così poco a leggero credo che mi ci fionderò quanto prima.
    Marilyn è in assoluto l'icona tra le sex symbol..."A qualcuno piace caldo" l'avrò visto una ventina di volte e ora sto seguendo una serie tv che propone un musical sul suo personaggio ("Smash"). Vedremo come sarà il film :)

    RispondiElimina
  3. Leggilo leggilo, non te ne pentirai. Si divora in poche ore, tocca temi profondi ma è anche comico, ironico, ti affezioni ai personaggi e speri che la loro avventura si concluda bene. The help è uno dei libri più belli che ho letto quest'anno.

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.