Cosa bolle in pentola?
Diciamo che questa non è una vera e propria rubrica, anche perché ne ho già troppe da portare avanti. Più che altro, 'cosa bolle in pentola' è una specie di riepilogo settimanale in cui, con il vostro aiuto, riassumerò tutte le scoperte che concernono libri, film e altri argomenti di cui abbiamo parlato nel gruppo. 

Iniziamo con... 

Libro della settimana
Il libro più citato nel gruppo è sicuramente 'Il trono di spade', primo volume della famosissima trilogia di George R. Martin. Caldamente consigliato dai più, mi ha incuriosito soprattutto perché fino a questo momento non ho sentito neanche una minuscola critica nei suoi confronti, il che è tutto dire!. Non vedo l'ora di poter condividere anch'io il vostro entusiasmo. 

 Trama: In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?

Curiosità
Grazie a Dio gli U2 non mi sono mai piaciuti, e comunque. Ecco cosa dice You-ng.it: "Bono Vox, frontman della celebre rock band degli U2, in occasione del suo intervento alla Ronald Reagan Building tenutosi a Washington, ha affermato: «Quanto sarebbe noioso il mondo senza l'Italia... grazie a Dio non c'è più»."
(già il fatto che fosse un' occasione in qualche modo collegata a Ronald Reagan dovrebbe farvi capire quanto sia stolta certa gente)
"Il cantante ha dapprima parlato dell'Unione europea e poi ha sottolineato l'importanza del ruolo della Germania, della Spagna e della Francia per l'Europa.
Bono ha aggiunto che il mondo senza il nostro Bel Paese sarebbe noioso e di fronte alle risate nate in seguito a questa affermazione, l'attivista politico ha chiuso dicendo che grazie a Dio non c'è più.
Probabilmente la presenza all'evento di Roberto Formigoni, governatore lombardo, avrà avuto l'effetto di aumentare le risate tra i presenti." (da You-ng.it)

Film 
Il film di questa settimana s'intitola Super size me, un documentario del 2004 che ha fatto tremare tutti i Signor Mc. Donald's del mondo -e ce ne sono davvero tanti. 
Ecco la trama: Cosa succede se un ragazzone americano perfettamente sano decide di mangiare per trenta giorni, colazione-pranzo-cena, solo e soltanto hamburger e patatine Mc Donald's? Vincitore del Sundance Film Festival 2004 come migliore regia e nomination all'Oscar 2005 come miglior documentario, "Supersize Me!" è un film/esperimento che ha evidenziato i rischi di un'alimentazione profondamente sbilanciata: quasi 8 chili di crescita di peso, valori ematici completamente sballati, crisi di depressione, perdita di libido sessuale...

Che succede nel gruppo? 
Bé, riassumere tutto quello che abbiamo detto è praticamente impossibile, ma ci proverò. Anzitutto, alcuni di noi hanno aderito a 'Che differenza c'è?', un'iniziativa contro l'omofobia organizzata da Sara. Qui i link delle storie che hanno partecipato: 

Che differenza c'è di Artemide88
Whish You Where Here di Meredhit89 

Poi, c'è stata una breve discussione in cui si sottolineava il fatto che gli urban fantasy ci hanno beatamente rotto le cosiddette. Ce ne sono troppi, la maggior parte dei quali brutti e scadenti e scopiazzati. 
Inoltre, lunedì scorso si è concluso il XXV Salone del libro di Torino; nel gruppo potete trovare le foto che ho postato. 
Questa è anche stata la settimana di Dark Shadows, che molti di noi sono andati a vedere al cinema; bé, inutile dire che Tim Burton non delude mai.

Blogger della settimana 
Per me il blogger della settimana è Mr.Ink; i motivi sono tanti: 
le sue recensioni sono serie e accurate, legge davvero di tutto, è sempre puntuale, e la sua rubrica "Passion bookmars", in cui si diletta nell'arte di creare segnalibri, è un vero fiore all'occhiello per me. Ecco il link: http://diariodiunadipendenza.blogspot.it/

Musica 
siccome non abbiamo avuto tempo di linkarne nel gruppo, mi permetto di consigliarvene una; questa canzone la conoscerete sicuramente tutti, ma quanto è meravigliosa? mi mette sempre di buon umore, e mi fa sentire fiera della mia terra, alla faccia di Bono Vox. 


Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.