Intime promesse di Sherry Thomas


Titolo: Intime promesse
Autore: Sherry Thomas
Casa editrice: Leggereeditore
Prezzo: 10 euro
Disponibile in e-book:
Trama: da oltre dieci anni sono separati dall’oceano: lei a Londra, lui a New York. Il matrimonio tra lord e lady Tremaine è perfetto, basato sul rispetto, la cortesia e... la distanza. Difficile trovare un compromesso migliore per la società vittoriana. Nessuno si spiega, però, cosa possa aver messo fine a una passione così intensa. Uno scomodo segreto, l’orgoglio dettato da parole troppo a lungo taciute e un’ambizione spregiudicata hanno deciso per loro. Ma adesso una richiesta di divorzio sconvolge l’equilibrio finora mantenuto. Un accordo privato e una scadenza che rimanda tutto all’anno seguente decideranno se la coppia più invidiata di Londra sarà in grado di ricucire gli strappi del tempo oppure se dovrà separarsi per sempre. Riusciranno i capricci del destino a scalfire un sentimento sincero, un desiderio che arde nel profondo del cuore?


Cosa ne penso: Intime promesse è un romance che si è rivelato una vera sorpresa. Gigi (la protagonista di questo libro) di capricci ne sa qualcosa: intraprendente, bella e sensuale (ma soprattutto ricca come Creso)  è per capriccio che s'innamora del dolce, leale e valoroso Camden. Ma Camden è infatuato di un'altra donna, e questo dovrebbe bastare a frenare la nostra intrepida protagonista. Niente di più sbagliato! Gigi farà di tutto per averlo, per essere sua, abbassandosi a un inganno che, una volta svelato, rischierà di rovinarle la vita.  
Questo è un romanzo strano, intenso e particolare, una sorta di Via col vento in chiave moderna. Chiariamoci: non diventerà mai una pietra miliare della letteratura, ma è un harmony inconsueto, in cui molti cliché vengono gettati dalla finestra per fare spazio a una concezione dell'amore decisamente atipica per un romanzo rosa: il sentimento di Gigi è totale, ossessivo e incondizionato, mentre lui non solo non la ricambia, ma sta per sposare un' altra a dispetto dei soldi e delle infinite ricchezze della protagonista. Per conquistarlo Gigi farebbe di tutto, persino umiliarsi, persino gettare al vento i suoi principi e il rispetto per se stessa. 
Non sono certa che questo sia un messaggio positivo, anzi, non mi sono mai piaciute le donne che si annullano totalmente per amore di un uomo, ed è per questo che, per tutta la durata della lettura, sono stata combattuta tra l'amare incondizionatamente questa storia e il liquidarla come un esperimento riuscito male. Alla fine nessuna delle due opinioni è prevalsa. 

Di questo romanzo mi è piaciuto: 
lo stile è molto accattivante, per nulla pomposo o costruito; la trama è avvincente, verosimile e i protagonisti si inseriscono bene nel quadro di un'Inghilterra in bilico tra modernità e tradizione, refrettaria al progresso ma anche sopraffatta da una nobiltà indolente e parassitaria.  
La protagonista, Gigi, se non fosse per la sua ossessione d'amore mi sarebbe stata molto simpatica: bella, intraprendente e piena di fascino infantile, fragile, capricciosa ma anche tenace, costante e ironica. Adorabile!

Di questo romanzo non mi è piaciuto: 
Il protagonista, Cadmen, è al contrario di Gigi un eterno immaturo, debole, codardo e anche un po' sbruffone: insomma, non proprio il mio modello di uomo ideale!
Il finale è come al solito frettoloso e lascia il lettore con la mente piena di domande e un vago senso d'insoddisfazione. 
E' stato un libro pieno di conflitti, questo, e i momenti romantici sono centellinati: non sono sicura che questo sia un bene. 

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.