Tiago Rebelo: Il tempo degli amori perfetti







TIAGO REBELO 
IL TEMPO DEGLI AMORI PERFETTI


<<Un amore così forte che supera ogni difficoltà e ogni barriera, anche quella della fine della vita, poi l’avventura e descrizioni di una natura che ha una bellezza selvaggia che cattura il cuore>>. 
Marilia Piccone, Stradanove

Eletto libro del mese da Velvet, questo romanzo <<dall'intensità straordinaria>> (La stampa), in cui secondo Silvana La Spina di La Repubblica <<c'è proprio tutto: l’esotismo, l’amore, la guerra, la morte. Una sorta di Via col vento africano.>> 
Come non lasciarsi affascinare da una simile premessa? Senza contare che Il tempo degli amori perfetti, ambientato nella lontana Angola di fine '800, è adatto non solo ai cuori più romantici,  che amano perdersi in ambientazioni suggestive e ricche di descrizioni, ma anche a chi vuole documentarsi a proposito di uno dei periodi più drammatici della storia. 
Io non l'ho ancora letto, ma l'ho inserito nella mia wish list e mi aspetto molto da questo libro. Ovviamente vi farò sapere cosa ne penso, ma se non sapete cosa leggere e avete voglia di fare un salto in libreria, questo è un piccolo consiglio che spero vi possa essere utile. 








Nel 1894 la corona portoghese si trova in grandi difficoltà all'interno delle sue colonie africane. Carlos Montanha, giovane tenente dell'esercito portoghese, viene inviato in varie missioni molto delicate nel cuore dell'Africa, ed è proprio durante uno di questi viaggi in nave, tra Lisbona e Luanda, che conoscerà Leonor, l'incantevole figlia del governatore di Luanda. Carlos e Leonor verranno immediatamente travolti da una lacerante passione, ma dopo l'arrivo in Angola la loro storia d'amore verrà gravemente ostacolata dall'odio della famiglia di Leonor verso il giovane tenente. Quello che lega i due giovani, però, è davvero un amore perfetto, senza confini, di quelli antichi, fatti di puro ideale, un amore che nemmeno la morte potrà fermare. In un'ambientazione di straordinario esotismo, Tiago Rebelo porta il lettore in un mondo lontano, selvaggio e magico, dove la vera storia del Portogallo e delle sue colonie, il tragico declino della monarchia e il difficile inizio di un nuovo secolo, si mescolano a una delle avventure amorose più passionali e drammatiche che siano mai state scritte. Avendo come fonte di ispirazione le memorie del tenente Carlos Augusto de Noronha e Montanha, illustre antenato dello stesso autore, Tiago Rebelo riscrive, in un misto di finzione e realtà storica, l'ambiente del romanticismo di fine secolo nel quale fa rivivere i personaggi.
Prezzo: 9,00 euro
Casa editrice: Beat

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.