Recensione: Come finiscono le favole di Lisa Kleypas





RECENSIONE


LISA KLEYPAS 
COME FINISCONO LE FAVOLE



Quel che è certo è che la verve di Lisa Kleypas torna a farsi desiderare. Ci troviamo di fronte a un'autrice lunatica, con uno stile dal temperamento altalenante. 
La sua penna è capace di sfornare piccoli capolavori del romance come 'Infine, tu' e 'Cuore a cuore', due libri che mi hanno fatto innamorare dei suoi personaggi e delle trame che intesse; al tempo stesso, la Kleypas ha scritto alcuni degli harmony più sciatti, insipidi e noiosi del genere. Come finiscono le favole appartiene, haimé, alla seconda categoria, e ancora una volta sono rimasta sorpresa da come un'autrice dotata e talentuosa come la Kleypas sia riuscita a pubblicare un libro di cotanta bassezza. La storia ruota intorno a Maggie, giovane vedova dall'indole mite e dal temperamento tranquillo, che ama i bambini, non esce mai il sabato sera, non fuma, non beve... insomma, una mary sue come da catalogo. Un giorno Maggie incontra Mark, bellissimo, ombroso e tormentato, e fra i due scoppia l'ammore.
A questo punto Maggie dimentica completamente il defunto marito, per il quale fino a dieci minuti prima aveva versato lacrime di amaro rimpianto (il che ci fa ancora una volta intuire quanto le autrici di harmony contribuiscano a dipingere noi donne come creature deboli, volubili e incostanti), mentre Mark si deve prendere cura della nipotina orfana di madre. 
La trama è questa e si evolve in maniera abbastanza scontata, con un finale ancora più banale e uno stile che non ricorda neanche lontanamente l'appassionato trasporto con cui Lisa Kleypas ci ha fatto conoscere e amare i protagonisti dei suoi precedenti romanzi. 
Ho fatto seriamente fatica a non buttare questo libro dalla finestra appena 50 pagine dopo averlo iniziato; un'accozaglia di luoghi comuni tipici di un harmony di bassa lega, personaggi stereotipati, piatti, trascurati, un finale frettoloso, caotico e disorientante. 
Lo consiglio? No. In questo libro la Kleypas dà il peggio di se, svilisce l'indiscusso talento che l'ha da sempre resa uno degli astri nascenti del romance contemporaneo, e fa precipitare il mito che da anni la vede protagonista di un panorama fin troppo spesso svilito e sottovalutato.  











La copertina originale





Il libro: Nel momento più magico dell'anno, inizia una nuova, emozionante saga. Perché a volte, un pizzico di magia è tutto quello che ci vuole... Mark Nolan sa benissimo come godersi la sua vita da scapolo; quello che non sa è come comportarsi con la nipotina Holly, sei anni, rimasta orfana dopo la morte della mamma, che gliel'ha affidata nel testamento. Per il trauma Holly ha smesso di parlare e Mark, già impacciato con i bambini, non sa proprio come comunicare con lei. Sua sorella gli ha scritto: "Amala. Il resto verrà da sé". Come se fosse facile... Forse, un giocattolo può ridare il sorriso a Holly. Così Mark entra nel negozio di Maggie Conroy, che ha da poco perduto il marito, e qualcosa di magico accade...


Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.