The casual vacancy: il nuovo libro di J.K.Rowling




J.K ROWLING 
THE CASUAL VACANCY 

Tutti abbiamo avuto modo di conoscere, nel corso degli anni, l'acclamata autrice di Harry Potter; la saga del maghetto occhialuto è divenuta un fenomeno cult che annovera milioni di fan in tutto il mondo. I suoi estimatori erano ansiosissimi di sapere quando J.K.Rowling sarebbe tornata a deliziarci con le sue storie; ebbene, il momento è quasi arrivato. 
Il suo nuovo libro, The casual vacancy,  è <<la storia di Barry Fairbrother che, quando muore  inaspettatamente a poco più di quarant'anni, fa precipitare la piccola cittadina di Pagford  in uno stato di shock.
Pagford ha tutto l'aspetto di un'idilliaca cittadina inglese, con un mercato su una piazza acciottolata e un'antica abbazia: ma dietro questa maschera si cela una città in guerra.
Dissidi tra ricchi e poveri, adolescenti in lotta con i genitori, le mogli con i mariti, gli insegnanti con gli studenti… Pagford non è ciò che sembra.
E il seggio vacante lasciato da Barry nel consiglio parrocchiale diviene la causa scatenante della più grande guerra che la città abbia mai vissuto. Chi trionferà in quest’elezione colma di passioni, doppio giochismi e rivelazioni inaspettate?>>


Un grande romanzo su una piccola città, The Casual Vacancy è il primo libro per adulti di J.K. Rowling, l'opera di una narratrice senza eguali.
L'editore Little Brown and Company ha svelato la copertina del nuovo libro di J.K. Rowling, che uscirà il 27 settembre 2012 . Il romanzo sarà lungo 480 pagine ed è completamente slegato dalla saga di Harry Potter.
Il titolo richiama l'espressione "casual vacancy", un termine tecnico che indica un seggio improvvisamente vacante (in un'assemblea, un consiglio di amministrazione, un comitato, un gabinetto governativo) in seguito alla morte, alle dimissioni o all'interdizione di uno dei suoi membri.
In questo caso si tratta di un comitato parrocchiale.
In Italia il libro sarà edito dal Gruppo GeMS, il volume uscirà in traduzione italiana <<tra fine 2012 e inizio 2013>>.





2 commenti:

  1. A dire la verità non mi attira più di tanto, però la curiosità riguardo la Rowling che si lancia nel genere per adulti, lo ammetto, è tanta. Di certo proverò a leggerlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente neanche a me fa impazzire... ammirevole è il fatto che Rowling non abbia puntato a trame/specchio per le allodole, né si sia buttata in argomenti di facile vendita. Non so se interpretarlo come un segno di presunzione (<>) o perché è semplicemente un' anticonformista, un'autrice con i fiocchi e i controco***ni. Spero vivamente nella seconda ipotesi!

      Elimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.