10 motivi per leggere (e amare) Nord e sud









Cazzeggi vari. 

Cari lettori, ma soprattutto care lettrici, quest'oggi vi presenterò un'iniziativa molto particolare... iniziativa volta a chi non ha ancora avuto modo di scoprire il meraviglioso romanzo di Elizabeth Gaskell, da poco edito dalla Jo March Agenzia Letteraria.
Ma bando alle ciance.
Signori e signori, ecco a voi i


DIECI MOTIVI PER LEGGERE (E AMARE) NORD E SUD

1) Elizabeth Gaskell scrive magnificamente bene. Il suo libro è un concentrato di emozioni tangibili. Le avventure di Margaret Hale vi faranno salire il cuore in gola; le sue gioie, i suoi dolori, la sua quotidianità diventerà parte di voi, fino ad assorbirvi completamente. Fino a non poterne più fare a meno. 

2) Margaret, la protagonista, è una delle eroine letterarie più amate e amabili di sempre. Orgogliosa come Elizabeth Bennet, coraggiosa come Jane Eyre, nostalgica come Mercedes Morcef. 

3) La storia d'amore tra Margaret e John è quasi -quasi- più emozionante di quella tra Darcy ed Elizabeth. 

4) Se ami Jane Austen, non puoi non leggere questo libro!

5) Sono circa 500 pagine. Non troppe per i lettori che si stancano facilmente; abbastanza per i bibliofili accaniti, che non vedono l'ora di gustarsi un romanzo lungo e denso di avvenimenti.  

6) Il padre di Margaret è un uomo tenerissimo; in generale, la Gaskell crea personaggi secondari sublimi, sfaccettati e incredibilmente coinvolgenti. Dal suo romanzo si evince che la donna aveva una straordinaria fiducia nel prossimo, ma anche un acuto spirito di osservazione. 

7) In 'Nord e sud' il fervore della lotta operaia è una presenza molto concreta. Le ingiustizie, i drammi, le sofferenze dei lavoratori toccano profondamente il lettore, facendolo riflettere sulla realtà che imperversava nell'Inghilterra industrializzata dell'epoca.

8) In 'Nord e sud' si capisce che miserabile lo si può essere solo di cuore, di testa e di mentalità. Mai di portafogli. 

9) La proposta di matrimonio di Mr. Thornton è assolutamente awjwyadeasqhgsj *-*...

10) ... ma la dichiarazione d'amore di Margaret è ancora meglio!





Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.