Parole di carta: Jon Krakauer, Nelle terre estreme.



Nuovo appuntamento di 'Parole di carta', la rubrica settimanale più facile e meno impegnativa del mondo:
- prendete il libro a voi più vicino
- apritelo in una pagina a caso
- condividete con noi la prima frase su cui vi cade l'occhio. 

Come già sapete, io sto per traslocare, quindi la mia camera è sommersa di scatoloni a loro volta zeppi di libri. Il romanzo a me più vicino, dimenticato su un bracciolo del mio sgualcito divano, questa volta è Nelle terre estreme di Jon Krakauer. 
Ecco lo spezzone su cui mi sono istintivamente soffermata:



Castità e purezza morale erano qualità sulle quali il ragazzo rimuginava spesso e volentieri. In effetti, uno dei libri rinvenuti sull'autobus insieme alla salma fu una raccolta di storie che includeva La sonata a Kreutzer di Tolstoj, in cui il nobiluomo fattosi asceta denuncia le esigenze della carne. Diversi passaggi sull'argomento sono evidenziati con un asterisco e nelle pagine contrassegnate con orecchie a margine si accalcano criptiche annotazioni nella sua peculiare calligrafia, e nel capitolo «Leggi più alte» del Walden di Thoreau, di cui era presente una copia nell'elenco rinvenuto sull'autobus, il ragazzo aveva cerchiato:
«La castità è la fioritura dell'uomo; e ciò che si chiama Genio, Eroismo, Santità e simili, sono solo i vari frutti che vengono come conseguenza di essa». Noi americani siamo titillati dal sesso, ossessionati, terrorizzati. Quando una persona apparentemente sana, specialmente un giovane uomo in buona salute, decide di sottrarsi alle tentazioni della carne, rimaniamo sconvolti e lo guardiamo di sbieco: sorge il sospetto. Tuttavia, l'apparente innocenza sessuale di McCandless faceva da corollario a un genere di personalità che la nostra cultura sembra ammirare, per lo meno nei suoi esempi più famosi. L'ambivalenza del ragazzo nei confronti del sesso echeggiava quella di celebri personaggi che avevano abbracciato la natura con forte passione - fra gli esponenti di primo piano Thoreau (che mai perse la verginità) e il naturalista John Muir -, per non citare gli innumerevoli pellegrini, cercatori, disadattati e avventurieri di minor fama.





E voi? Su, fatemi vedere a quale libro, a quale spezzone vi ha condotto la Dea bendata :) 

1 commento:

  1. Ecco il mio libro! lo sto leggendo come mi hai consigliato, mi piace tanto *___*

    Dopo il bagno si spazzolò bene i capelli e indossò i vestiti che erano stati preparati per lei. Non solo erano comodi, ma estremamente eleganti e ave-vano un buon profumo, e quando la ragazza si muoveva facevano un fru-scio simile a dolce musica.
    Le cronache di narnia: la sedia e l'argento.

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.