Welcome, welcome
(sì, ho visto Hunger games ieri sera. Sì, è stata una vera figata. E sì, non riesco a parlare d'altro). E comunque. Eccoci al secondo appuntamento di Top Ten Tuesday, la rubrica settimanale ideata dal blog 'The broke and the booklish'. Prima di incominciare, dalla regia mi dicono che oggi è il 1° maggio, la festa dei lavoratori. E a questa festa un pensiero lo voglio dedicare.
Il 90% di noi avrà approfittato di questa giornata per cazzeggiare, ubriacarsi e mandare al diavolo la dieta, il che è cosa giusta e buona. MA. A parte questo, credo sia doveroso ricordare che il 1° maggio è anzitutto la festa di chi prima di noi ha lottato per raggiungere obiettivi di rivendicazione e progresso sociale.
Orari di lavoro decenti. Salari dignitosi. Sicurezza sul lavoro. 
Per festeggiare adeguatamente questa giornata non credo siano necessari discorsi particolarmente forbiti o eclatanti. 
Mi preme solo ricordare che:
-Il 1° maggio 1891 a Roma ci furono centinaia di arresti, e probabilmente altrettanti morti e feriti. La loro unica colpa fu rivendicare i diritti dei lavoratori: otto ore di lavoro, otto ore di svago, otto ore per dormire. 
-Appena l'anno scorso, il governo Berlusconi cercò di cancellare -o meglio, spostare- la festa del 1° maggio. Fatevi qualche domanda. 
-Ad oggi, lo spirito di rivendicazione sociale e proletario resiste, ma in scarsa misura. Le nuove generazioni sembrano dare tutto per scontato. Soprattutto, la maggior parte di noi non sa che in molti paesi del mondo si continua a lavorare 10, 11, 12 ore al giorno, e che il sistema capitalista non vede l'ora di vanificare, anche nei paesi più ricchi ed evoluti, il risultato di 150 anni di lotte e conquiste sociali. 

Informazione è conoscenza, | conoscenza è saggezza, | saggezza è verità, | verità è bellezza, | bellezza è amore, | amore è rispetto. | il rispetto è la cosa migliore che esista. *



Tornando a noi, ma soprattutto alla nostra rubrica, vi dico subito qual è il tema di questa settimana: 

10 libri che vorremmo vedere trasformati in film

Come al solito comincio io. 
Al primo posto abbiamo Il maestro e Margherita di Bulgakov. A quanto ne so, non esiste nessun film ispirato a questo romanzo, ed è un gran peccato perché i temi affrontati da Bulgakov mi interessano molto. Il comico e l'esoterico, vita e morte, inferno e paradiso, magia, immortalità, satira e denuncia in poco più di 400 pagine. Niente male, vero? 

Al secondo posto ho deciso di inserire Sai tenere un segreto? di Sophie Kinsella, romanzo assolutamente fantastico in cui la Kinsella analizza con straordinaria perspicacia argomenti molto cari a noi donne. 

In rapida successione troviamo Il più grande uomo scimmia del pleistocene di Roy Lewis, romanzo impossibile da classificare: vi dico solo che fa morire dalle risate, ma gli spunti di riflessione sono molti e anche molto importanti.

Poi c'è la saga The bronze Horseman di Paullina Simons, che molti di voi hanno letto e apprezzato. A quanto ne so, la Simons ha già trovato una casa cinematografica che trasformerà i suoi libri in film, ma per ora abbiamo poche news, a parte la certezza che prima o poi Tania e Shura appariranno sul grande schermo. 

Altro libro che mi piacerebbe vedere -questa volta sul piccolo schermo- è Cuore a cuore di Lisa Kleypas. Un harmony molto ben scritto, di certo superiore ai tanto acclamati romance di Danielle Steel e compari. Cuore a cuore è un'audace rivisitazione di Jane Eyre, con una protagonista molto più ben disposta a lasciarsi andare alle gioie del sesso. I più sofisticati storceranno il naso di fronte a questa scelta: mi vien da ribattere che la tv è piena di film tratti dagli harmony più spicci, ma d'altronde ognuno è libero di pensarla come gli pare. 

Non posso non dedicare un pensiero alla saga di Meggie Stiefvater: mi piacerebbe, un giorno, comprare i biglietti per la trasposizione cinematografica di Shiver -libro che, con tutti i suoi difetti, non mi è affatto dispiaciuto, soprattutto per l'intensità con cui l'autrice racconta la storia d'amore tra Sam e Grace. 

Altra saga che mi piacerebbe veder trasformata in film è Le avventure di Anita Blake. Per ora ho letto i primi due libri, e li ho trovati davvero piacevoli. 

E' ora il momento di Cime tempestose. Lo so, lo so: hanno tratto un sacco di film dal capolavoro di Emily Bronte. Ma sono per lo più in inglese, o vecchi di cent'anni (e no, non sto esagerando). Mi piacerebbe inoltre che facessero un film con protagonista non solo la prima generazione, ma anche i poveri Cathy e  Hareton, che sono stati ignorati dalla maggior parte dei registi brontiani. 

Attendo con ansia che ci diano ulteriori notizie di Venuto al mondo, film tratto dall'omonimo libro di Margaret Mazzantini, che uscirà a breve nelle sale italiane. Protagonisti una tormentata Penelope Cruz nei panni di Gemma e un affascinante, coraggioso e rivoluzionario Emile Hirsch (Diego). 

Ultimo ma non meno importante, c'è Manna e miele, ferro e fuoco di Giuseppina Torregrossa. Un libro in cui niente è lasciato al caso, con personaggi in cui è facilissimo immedesimarsi per la brutale complessità con cui l'autrice li caratterizza. 



E voi? Ci sono dei libri che vi piacerebbe veder trasformati in film? Quali sono e perché?
Detto questo, non mi resta altro da dire, se non... a martedì prossimo, e keep calm and fiumi di parole! 







*mi sono presa la libertà di modificare una bellissima citazione di Frank Zappa, che mi ha però colpito per le sue numerose contraddizioni. L'originale fa così: Information is not knowledge | Knowledge is not wisdom | Wisdom is not truth | Truth is not beauty | Beauty is not love | Love is not music | Music is THE BEST. 

5 commenti:

  1. 1- una scommessa per amore.
    un libro stupendo, divertente, romantico e stronzo al punto giusto. ho amato i due protagonisti e sogno di vedere Cal e Min prendersi in giro sul grande schermo <3

    2- sai tenere un segreto
    il mio libro preferito della kinsella. avrei preferito di gran lunga questo come film che 'i live shopping' che per me è sì bello ma mai quanto questo. jack è uno dei protagonisti maschili che ho amato di più!

    3- cronache del mondo emerso
    un bellissimo fantasy, ambientato in un mondo strano e magico, forse un po lungo ma bellissimo. vedere Sennar e Nihal prima da ragazzi combattere fra di loro e poi amarsi insieme mentre salvano il mondo emerso sarebbe proprio interessante anche se gli effetti speciali dovrebbero essere molto, almeno credo ... non me ne intendo molto >.<

    4- Fallen saga
    so che a breve ci sarà il film ma comunque ho preferito metterlo in lista ^_^

    5- Spy girls saga
    questa saga è un po' leggera ma divertente il amo i titoli che suono tutti un programma: ''vorrei dirti che ti amo ma poi dovrei ucciderti'', ''sono come mi vedi ma l'apparenza inganna'' e gli altri due sinceramente al momento non li ricordo i titoli ...

    6- irresistibile
    un libro che ho amato di danielle steel dimostra ceh l'amore non finisce mai davvero e che non ci si può mai aspettare di ritornare indietro nella vita.

    7- promessi vampiri
    non so dare una spiegazione particolare posso solo dire che amo questo libro e che se ci fosse un film sarei la prima in lista per i biglietti :D

    8- la saga di RED BLU & GREEN
    bella, complicata e lascia a bocca aperta nel finale, un film a spasso nel tempo e nelle epoche ci starebbe proprio

    9- amore e psiche
    peccato che comunque sarebbe molto breve ma comunque meraviglioso

    10- il secondo e terzo libro della saga di inkheart
    sul primo libro il film lo hanno fatto ma mi è dispiaciuto molto il fatto che non abbiamo continuato, anche gli altri due libri erano e sono belli e i film credo anche di conseguenza -....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi stai troppo tentando con 'Una scommessa per amore'! Lo devo assolutamente comprare *-*, ma sappi che se finisco in bancarotta ti faccio causa! ;D

      Elimina
    2. lo devi leggere assolutamente! :D se poi ti fa schifo dimmi ''Eby ti serve un po' di cultura sui libri stronzi'' ma leggilo!!! xD io ho anche l'ebook e lo tengo sempre sul telefono anche se io amo leggerlo cartaceo ^_^

      Elimina
    3. lo farò, appena smaltirò i libri in arretrato ovviamente ahahah!
      (potrebbero volerci circa 30 anni ù.ù
      e comunque non preoccuparti, se non mi piace ho uno zio avvocato che sa il fatto suo, ti verrò a cercare! XDXD

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.