Mi presento, sono Elisa, la Blogger di questo angolino cibernetico. Ormai sono qui da un po’ e ho avuto modo di esplorare il mondo e i suoi ostacoli. Non è sempre facile! Nella mia testa frullano molte idee ma il tempo mi è tiranno e non riesco a fare tutto. Sono però una persona tenace e vado avanti in questo percorso, cercando sempre di dare il- 
...
...
Okay. Iniziamo con l'ammettere la dura verità: dopo tutte queste settimane, nessuno avrà più lo sbatti di leggere l'introduzione, ormai la conosciamo quasi a memoria, quindi penso sia inutile che la trascriva anche la sottoscritta. Tuttavia, per chi non lo sapesse, 'La confraternita dei libri' è un'iniziativa in cui vari blogger mettono a nudo la loro anima di blogger, appunto, e raccontano come è iniziata la loro avventura di 'paladini della lettura'. 
Penso di essere una persona terribilmente egocentrica, amo stare al centro dell'attenzione; però non ho sinceramente molto da dire riguardo alla mia esperienza di blogger. Fiumi di parole è nato quasi per caso. Un giorno ho deciso di aprire un gruppo facebook in cui i temi centrali sarebbero stati libri e fanfiction. 
Considerando il discreto successo del gruppo, ho poi pensato di organizzare un giveaway e per l'occasione ho aperto un blog. Il resto è venuto da sé, con naturalezza estrema: ho sentito il bisogno di esprimere le mie opinioni in merito a una delle passioni della mia vita: i libri. Dai classici ai contemporanei, dal chick lit ai noir, dai distopici alla saggistica: leggo davvero di tutto, colleziono libri, segnalibri e conservo persino le fascette promozionali! 
Un giorno Alessia venne a sapere del mio blog e mi fece conoscere altre personcine squisite come lei -la maggior parte delle quali anch'esse blogger- e da allora il piacere di leggere si è quadruplicato, perché ho finalmente trovato qualcuno che nutre il mio stesso parossistico interesse per i libri, per la letteratura, per gli insegnamenti di vita che essa ci infonde. 
Per quanto riguarda le rubriche, le ho scelte in base a criteri molto semplici: alcune le ho scoperte girovagando fra i vari blog, altre le ho inventate di sana pianta, anche se non credo di poterne detenere in alcun modo la proprietà intellettuale.  
Per ora ho scritto poche recensioni, un po' perché non ho tempo, un po' perché spesso non riesco a trovare le parole: se un libro mi piace, diventa un'impresa  catturare la magia dei personaggi, dello stile o della trama. Se un libro non mi piace, non vedo perché dovrei perdere tempo a elencarne i motivi. So che il mio ragionamento è sbagliato e causerebbe la chiusura del 90% dei blog in circolazione, infatti sto cercando di lavorarci sopra e di trovare la voglia di commentare tutti i libri che leggo. A proprosito di letture, di me dovete sapere alcune cose fondamentali: 
A) non amo gli urban fantasy
B) sono iper-critica, riesco sempre a trovare difetti in un libro, non importa che sia un capolavoro o un mezzo fallimento 
C) leggo velocissimissimamente, tanto che quasi nessuno riesce a stare dietro ai miei ritmi 
D) non credo alla teoria che un libro debba sempre e comunque trasmettere degli insegnamenti morali. Si può leggere anche solo per passione o per passare il tempo.
E) non mi piace chi si fossilizza su un unico genere letterario

La grafica del blog è molto minimalista, e rispecchia un po' il mio modo di essere: non mi piacciono i fronzoli, sono una persona schietta e semplice, e ho una mentalità molto pragmatica. 
Non credo che mi resti molto altro da dire... la questione è diversa se avete delle domande da pormi; in quel caso fatevi avanti, vi risponderò volentieri. Anche in questo caso vale il detto: siate sinceri nel vostro giudizio, non preoccupatevi di ferire la mia sensibilità, le critiche spronano a migliorare sia me che il blog. 
Ringrazio in anticipo chi ha letto questo polpettone di idee confuse, e chi vorrà dedicare qualche minuto del suo tempo a Fiumi di parole. 

17 commenti:

  1. Sono la prima a commentare? Sembra di sì.. allora, devo ammettere che conosco te e il tuo blog da davvero poco, ma mi fa piacere essere qui per dire la mia ^^ ho letto con piacere che non hai problemi con le critiche.. ottimo, perché sono conosciuta prorpio per il mio "non saper dire le cose in modo gentile" :)
    La grafica del blog come dici tu è davvero minima, ma se rispecchia i tuoi gusti va più che bene.. io consiglierei di mettere due colonne ai lati, invece che una sola a destra, e se si può stringerei un pochino lo spazio al centro dove scrivere. La prima impressione quando apro il tuo blog è quella di leggere un e-book sul pc.. ovviamente parlo solo per me, ma trovo stancante avere lo schermo così pieno (stancante per la vista, ovvio ^^). Un po' di colore non guasterebbe, ma qui si parla di gusti personali quindi non è rilevante.
    Sinceramente non ho ancora capito esattamente se tieni delle rubriche, faccio fatica a trovare i post.. ci vorrebbe qualche etichetta :)

    Tasto dolente: le recensioni. Sono così personali che alla fine dare consigli è quasi inutili.. visto che hai iniziato da poco a recensire ti consiglierei solo di concentrarti meno sulla trama, perché ho notato che spesso le tue recensioni sono semplicemente un lungo riassunto del libro, ma non c'è traccia di quello che il libro ti ha lasciato o di un parere personale, che è appunto ciò che di solito interessa a chi legge le recensioni.
    Non saprei che altro dire.. mi sento un po' disorientata da tutto questo bianco xD

    RispondiElimina
  2. Ciao Rowan, penso tu abbia ragione riguardo alle recensioni, anche se non ho capito bene il motivo di quel 'sono così personali' ... nel senso che dovrei essere più obbiettiva?
    Le rubriche sono tutte sotto questo post, se clicchi su Home le trovi più che facilmente. Grazie per i consigli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riferivo al fatto che le recensioni, in generale, sono una cosa molto personale per ogni blogger, perché ognuno ha il suo modo di scrivere e di impostarle, quindi alla fine dare consigli su una cosa così particolare è difficile ^^

      Elimina
  3. Cara Vivien, vediamo se riesco a postare il mio commento! XD

    Allora…. Io adoro i colori, li metterei ovunque! Sono anche un po’ disordinata (anche se continuo a dire agli altri di essere ordinati XD), perché mi dà un po’ l’idea di essere vissuto (qualsiasi oggetto o luogo).
    Quando ho aperto il tuo blog, sono rimasta spiazzata e in un primo momento, ho pensato di aver sbagliato posto. Regna ovunque il bianco e qualche parola in nero. (non è che vuoi il mio nome? >.< sta meglio a te che a me!) Sei estremamente Minimal e non mi piace troppo come cosa. Certo, non posso criticare i tuoi gusti! Se sei così e vuoi continuare ad esserlo anche nel web, chi sono io per importi un cambiamento così personale? Certo è che qualcosa in più (non troppo), sarebbe più semplice per noi che leggiamo. Anche il formato dello spazio centrale è molto (troppo) grande. Quando leggo qualcosa, devo spostare la barra per leggerlo e in certi momenti, mi scappa la voglia, anche se quello che dici, mi interessa. Di conseguenza, la colonna che hai messo a lato, mi sembra un po’ troppo piccola e piena. Il consiglio di Rowan lo appoggio a pieni voti, due colonne sarebbero più comode e ordinate.
    Anche il fatto che non ci siano titoli, spesso mi disorienta. Io mi regolo molto su quelli, perché magari voglio leggere una vecchia cosa che hai pubblicato ma senza quelli, o tiro a indovinare o li guardo tutti. Nel senso, o entro nel blog e scorro per cercare quello che mi serve, altrimenti se passo da FB, devo un po’ tirare a indovinare, leggere le note che metti sopra….
    Mi piacciono i bottoncini del Gruppo su FB e della Pagina (anche se questa, ho visto che è poco seguita…. Sia da te che dai tuoi “seguaci”. Ti consiglio due strade… o ti fai pubblicità e la aggiorni, oppure toglila, perché non è bello vedere qualcosa “abbandonato”).
    Ammetto che è la prima volta che vedo delle REGOLE. Il fatto che si debbano mettere per ricordare cose che per me sono istintive è assurdo. Da una parte approvo l’idea, certi pirla ci sono e sfortunatamente arrivano anche da noi, quindi meglio prevenire (anche se ammetto che se vogliono infastidire, lo fanno comunque). Dall’altra parte, mi lascia una brutta sensazione vedere quella finestrella… Ho sempre odiato quella parola e vederla, mi fa “respirare” male. Diciamo che sono una peste e che quando la guardo, mi viene voglia di infrangerle XD
    Anche la storia delle etichette… Sinceramente, non ho sempre tempo per andare a spulciare tutti i post, per trovare ciò che mi interessa. Vorrei (da seguace) trovare un modo che mi velocizzi il compito. Anche per trovare tutte le rubriche.
    Quelle che ho trovato, sono simpatiche e certi test/giochi (che, come ti ho detto su FB, ti ho rubato) sono carini e belli da fare.
    - FINE PRIMA PARTE -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. _ SECONDA PARTE -
      Passiamo alle Recensioni. Hai detto che ne fai poche e che hai incominciato da poco. Io ho incominciato 7 mesi fa e a oggi non so bene quanto sia migliorata. Non le faccio sempre, solo quando me le sento, perché sono dell’idea che se una cosa non mi viene, non la faccio. Io scrivo a istinto, quindi, se quello manca, si sente e non mi piace. Tratto le Emozioni. Recensisco libri belli e brutti perché da una parte, non voglio dare l’impressione che io tenga in considerazione solo le cose belle e dall’altra, per avvertire i miei Pulcini, che un libro potrebbe non essere così bello come credono. Sono qui anche per informare, come posso essere solo zuccherosa? Io sono anche cattiva ed è giusto che gli altri lo sappiano. Nel blog, voglio essere me stessa e quindi è giusto esporre tutte e due le cose. Tornando a te, concordo con Rowan. Diciamo che fai dei riassunti… Recensire alla fine è anche questo ma se proprio voglio sapere di cosa tratta, leggo la trama. Tu la riproponi con qualche dettaglio in più, aggiungendo all’incirca le tue impressioni e dei pezzi del libro. Ma il cuore? Dov’è? In certe Recensioni, si sente che ti è piaciuto un libro e mi fai venire la curiosità ma è solo un filo sottile, che perdo poco dopo. Scrivi bene (anche se ti consiglio di rileggere perché in certi punti ci sono errori di battitura) e quindi non posso dire che devi migliorare il tuo modo di scrivere. Manca solo qualcosa.
      Oddio, spero di non aver esagerato XD beh…. Dai, questa volta sono in super orario!
      Ah, dimenticavo… Ti tirerei le orecchie per la presentazione mancata! Cos’è, un ammutinamento?? >.< cosa mi tocca vedere……… ahahahahahahahahahahahahahahah

      Elimina
    2. Cara, grazie per il tuo consiglio sulle recensioni; mi ha molto colpito il fatto che pensi che ai miei commenti manchi 'il cuore'. Magari farò un salto nel tuo blog e leggerò qualche tua recensione per imparare da te :***

      Elimina
    3. Penso di essere l'utima che può fare la maestra XD
      Sai che se vuoi puoi passare a leggere o parlare direttamente con me! Però non prendere per oro colato quello che faccio con le Recensioni, sono cose molto personali!

      Elimina
    4. <>
      ah, un'ultima cosa: i miei lettori non sono seguaci, nel gruppo siamo tutti una grande famiglia. I seguaci sono altri ^^

      Elimina
  4. Carissima, passo anche io a lasciare il mio commento.:) Ci conosciamo da poco, ma di te adora la spontaneità e l'allegria che trasmetti in ogni cosa che scrivi! Questo è sicuramente un punto a tuo favore!!^^ Per quanto riguarda la tue recensioni ti posso dire che si, non è un lavoro che viene sempre spontaneo e anzi non è proprio un lavoro facile. Come hai detto tu, scrivere a parole l'emozioni di una buona lettura non è cosa facile! Però credo come blogger il "tuo lavoro" consista anche in questo. Per il resto ti hanno già detto tutto sopra di me e non sto a ripetere!! :) Per quanto riguarda la grafica del blog, anche io la trovo minimalista e a mio personalissimo gusto ti consiglierei di aggiungerci un po' di colore...chessò un giallino? un rosa chiaro? tanto per non scostarci troppo dal bianco se ti piace! Ma qui ovviamente si va sui gusti personali!!
    Il font è chiaro e limpido quindi nessun problema!
    L'ampiezza del blog la trova strana si, ma personale!!!
    Boh per il resto ho finito!! ^^
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome il consiglio me lo avete dato in tante, e il logos comune va SEMPRE preso in considerazione, cercherò, magari con il vostro aiuto, di modificare la grafica del blog... sempre tenendo in considerazione le mie tendenze minimaliste, però, perché i polpettoni di banner e colori non mi farebbero sentire a disagio.
      Non so perché, ma sono una fissata dell'ordine sia nella vita reale che in quella virtuale. Mia madre dice sempre che se riesci a tenere in ordine la tua vita fisica, anche la mente sarà più organizzata. Per il resto, ho già detto di avere problemi con le recensioni, cercherò di imparare a scrivere qualcosa di più emotivo e meno impersonale, è uno dei miei più grandi difetti quello di usare abbondante sarcasmo in tutto ciò che scrivo, ecco perché probabilmente non si capisce mai se un libro mi piace o meno. <3

      Elimina
  5. Sono pronta anche io per lasciare il mio commento. Inizio col dirti che il blog lo conosco da poco e quindi forse il mio commento non sarà particolarmente profondo, ma ci provo.

    Partiamo dalla parte grafica, concordo con gli altri che il bianco salta subito agli occhi.. tu dici che ti piace essere minimalista e sicuramente il blog rispecchia questo tuo lato, a me il bianco di per se non dispiace.. da un senso di pulizia e ordine, però un po' di colore in più non guasterebbe, potrebbe rendere questo angolo più caldo!

    Quello che invece mi piace meno è il corpo centrale così grande.. magari può risultare un po' dispersivo.. se riuscissi a rimpicciolirlo un po' forse il blog ne guadagnerebbe visivamente! Io amo molto il corpo centrale con le due colonne laterali.. però è una questione di gusti!

    Per quanto riguarda le recensioni, per ora ne hai fatte poche visto che hai appena iniziato e le hai messe qui di lato con le copertine (che mi piacciono molto perchè mi danno l'idea visiva di cosa hai letto) .. magari quando ce ne saranno di più potresti mettere un bottone in alto in modo che l'impatto sia immediato e il lettore sa subito dove andare a cercare.

    Per il tuo modo di recensire, devo dire subito che mi piace molto il fatto che metti tante citazioni! Io adoro le citazioni e questo mi aiuta a capire cosa ti è piaciuto del libro! Per il resto credo che lavorandoci su possono solo migliorare.. come dissi con Alessia all'inizio "Riduci al minimo la trama e concentrati su cosa ti ha trasmesso il libro" , lavorando su questo verrà sicuramente fuori un buon lavoro!

    Concordo con te sul fatto di leggere un po' di tutto e non solo un genere letterario, però come dici tu prova a scrivere anche qualche recensione negativa.. se non per te, può essere utile per il lettore che passa da qui!

    Per ora non mi sento di darti altri consigli, se non di sistemare un po' la grafica e magari mettere qualche nota di colore tenue.. giusto per vivacizzare un po'!
    Spero di esserti stata utile.. a presto Monica

    RispondiElimina
  6. Eccomi :)
    allora aprendo la pagina con il tuo blog,la prima cosa che mi viene in mente è una testata giornalistica,nn so sarà perchè è così minimal,bianca e nera,però non vuol dire che sia brutta.
    Ti suggerisco se puoi di stringere un pò la parte in cui scrivi,perchè almeno con il mio pc,devo spostare la barra a sinistra e a destra per leggere tutto,e dopo un po' questo mi dà fastidio.
    Metterei anche delle targhette o immagini per valorizzare le rubriche,perchè ho faticato per trovarle: cmq sono tutte carine le rubriche.
    Mi è piaciuto un sacco il post "libri amati,libri odiati"....sto ancora ridendo perchè sono davvero forti le espressioni facciali o immagini tratte dai film :)
    Ti stavo per dire di aggiungere le trame ai libri,ma vedo che da un po' le metti,bene :)
    Le recensioni per me vanno bene,perchè cmq metti il tuo parere schietto.
    Anche a me piace leggere un po' di tutto,e non solo un genere,perchè se no magari mi perderei un capolavoro,solo perchè mi sono fossilizzata su un genere.
    Ultima cosa: metterei l'archivio e unisciti al sito più in alto,più visibili.
    Vedo..leggo,che proprio ora stai facendo delle modifiche,quindi poi passerò a vederle :)
    E' tutto,a presto :)

    RispondiElimina
  7. Ci sono anche io. Eccomi!
    Ti seguo da poco ma posso dirti che la prima impressione avuta guardando il tuo Blog è di ordine e chiarezza.
    Molto lineare ed intuitivo.
    Concordo anche io con Franci. Ho problemi a leggere in quanto devo spostarmi con la barra da destra a sinistra per leggere l'intera riga, così rischio di perdere il filo perchè mi si accavallano gli occhi...
    Penso che tutti abbiano il loro genere di letture preferite... e lo si evince dalla prevalenza delle recensioni dedicate a quel genere, ma è altrettanto bello scoprire libri di generi diversi e spaziare per avere una più ampia visuale.
    Belle e di piacevole lettura le rubriche.
    Per quanto riguarda le recensioni ti dico che piacciono. Ed è vero, a volte si perde la voglia di recensire un libro che non è piaciuto, ma si fa. Anche questo aiuta a lasciare una traccia indelebile di cosa può aver deluso... Io ad esempio ricordo solo che alcuni libri, nella mia testa, prima che aprissi il Blog erano semplicemente catalogati come brutti, senza ora più ricordarne il perchè...
    A presto ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Finalmente riesco a commentare anche io! Il blog mi sembra ordinato e la prima impressione è di guardare una testata giornalistica. Non ho niente da ridire sullo stile minimal, questa è una scelta di gusti personali. Però trovo che si ancora troppo larga la parte del testo e che non sia facile trovare le rubriche e girare sul tuo piccolo spazio, mi ha dato l'impressione di essere statico cosa che invece non è perché cercando ho notato diverse rubriche carine e interessanti.
    Su alcune delle etichette in alto non riesco ad accedere, non so perché, però messe così anche se sono molto adatte al titolo, sembrano davvero delle parole senza collegamenti. Se puoi cerca di renderle più distinte in modo da facilitarne l'accesso (cosa non obbligatoria volendo può andare bene così).
    Il gruppo facebook non lo terrei lì ma metterei magari un bannerino con il "mi piace" da cliccare a lato.
    Sulle rubriche niente da dire, mi piacciono! In particolare "Lo sapevate che..." e "citazioni". Quella che per me rimane un po' confusa invece è "cosa bolle in pentola". Nella rubrica del cinema ti consiglio di dare una mini indicazione sul perché consigli quel determinato film, anche solo una frase.
    Le recensioni mi piacciono, spesso unisci la trama alla tua opinione senza dividere le cose, ma questa è una tua scelta personale. Personalmente spesso preferisco evitare la parte di trama perché mi capita di voler scoprire il libro da sola e voler leggere solo l'opinione quindi da lettrice mi piace poter scegliere cosa leggere. Credo di non aver altro da dire, spero di non essermi dimenticata niente! Conosco il tuo blog da pochissimo quindi la mia opinione non è basata sul tempo. :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, scusa il ritardo, ammetto che fino a poche ore fa non conoscevo il tuo blog.. E' stata una piacevole scoperta.. Andiamo per ordine, il titolo è carino, non mi piace che però ci sia il termine blog, ma è questione di gusti :) L'immagine principale è bella, semplice ma mi piace.. L'unica cosa è che non mi piace particolarmente il fatto che vi sia uno sfondo unico, senza suddivisione di sezioni, e per di più grigio, probabilmente darei un altro sfondo ai post per dare una sensazione di maggior ordine. I banner delle rubriche mi piacciono, tutte molto originale. Sulle recensioni non sempre esprimo un giudizio, poichè ognuno le fa come vuole. Mi auguro porterete avanti la rubrica lo sapevate che.. mi incuriosisce molto.
    Infine complimenti e buon lavoro ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Elisa, scusami per il ritardo :)
    Allora, partiamo dalla grafica. Lineare, seria, professionale: mi piace! Bello il titolo e il modo in cui, cliccando sotto l'header, si può accedere alle varie pagine del blog. Mi devi spiegare assolutamente come si fa ;)
    Sono d'accordo sul fatto che, quando parli di un film, sarebbe meglio spiegare in poche righe il perchè ti senti di consigliarlo. Comunque bella la rubrica dedicata al cinema! Spesso recensisco film anch'io, ma mi devo decidere ad inaugurare un'apposita rubrica :)
    Molto personali ed originali anche le altre rubriche, dai titoli molto immediati. Anch'io, come fai tu, nel recensire un romanzo non divido il mio parere dal "riassunto della trama". Non trovo che le tue siano recensioni senza "cuore", ma spesso, quando il romanzo non ti piace o mostri una particolare antipatia per una CE, il tuo disappunto può risultare un po' scioccante per il lettore del post. Comprendo il dispiacere per un'eventuale lettura di scarsa qualità o nel vedere pubblicate in libreria talune castronerie, ma penso che, anche nelle stroncature, dovresti usare un po' più tatto. A me piace la tua schiettezza, ma se fossi un esordiente e, per esempio, di chiedessi di recensire un mio libro, sinceramente troverei demotivante una stroncatura troppo lapidaria. Metti in risalto, accanto ai lati negati, anche quello che c'era di "salvabile", in modo che un autore che si trova a leggere un tuo post possa migliorare dai suoi errori e affinare quelle che sono le sue virtù. Idem per le case editrici.
    Quando il libro ti piace, invece, è un altro conto! Ne parli con una passione quasi travolgente!
    Adesso scappo. Vado a terminare "Chi è Mara Dyer"! :P
    Un saluto! Buone letture!

    RispondiElimina
  11. Ciao Elyyyyyyy, eccomi qui sempre ritardataria xD

    Allora, ricordo il tuo blog all'inizio, quando ci misi piede per il primo giveaway (a cui non partecipai), era vuoto, largo, tutto bianco e senza niente sulla sinistra o destra... E poi lo guardo ora... Wow, mi piace molto di più, finalmente lo hai ristretto ed hai iniziato a mettere qualche banner indicativo, in modo che i lettori possano spulciare quello che gli interessa senza vagare perduti per il blog :)
    Mi piace il logo in alto, della giusta dimensione, rispecchia i tuoi gusti, amo i "bottoni" in alto (cioè le etichette), perchè hai scelto de bei colori che danno veramente il giusto tocco di vivacità.

    Domandina, ma per ogni tua recensione metterai l'immagine a lato? No perchè ora ce ne sono pochi, ma quando avrai recensito tipo che ne so, 60 libro, come farai a tenere tutte le immagini? °-°

    Le tue recensioni sono chiare e sincere, proprio come te. Il blog rispecchia la tua personalità e le recensioni ne sono un esempio lampante.
    Ci metti passione ed hai un sacco di fantasia, invidio le tue belle rubriche che tieni con cura.
    Complimenti davvero Elisa, sono convinta questo posto diventerà un punto di incontro per molte persone :)

    PS: Fiera di essere stata citata nella tua presentazione *-*

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.