Titolo: Shiver
Autore: Maggie Stiefvater
Editore: Bur
Pagine: 401
Prezzo: 9,90 eur
Trama:  
Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.


Shiver, primo episodio della fortunata trilogia dei lupi di Mercy Falls, ci introduce nel mondo di Grace e Sam. La prima è un'adolescente come tante, timida, impacciata; i genitori non la capiscono e non vogliono prendersi cura di lei. Sam è un personaggio un po' più particolare: fa infatti parte di un branco di uomini-lupo che si trasformano seguendo il ciclo delle stagioni; col caldo diventano umani, mentre col freddo tornano a indossare le spoglie animali. 
Ed è proprio in questi lupi che si imbatte Grace quando ha appena undici anni; solo l'intervento di Sam potrà salvarle la vita. 
«Poi vidi i suoi occhi.
Svegli.
Vivi.
I suoi occhi nei miei occhi. 
Il suo sangue sul mio muso. 
La sua vita. 
La mia vita. 
Pensai che fosse la ragazza più bella che avessi mai visto, un minuscolo angelo insanguinato nella neve, e loro stavano per farla a pezzi. 
Vidi quello che stava succedendo; vidi lei come non avevo mai visto nulla prima di allora. E li fermai.»
E' qui che inizia la loro storia. Perché Sam e Grace «da sempre si prendono cura l'una dell'altro», da sempre sognano di incontrarsi, da sempre sentono di appartenersi, di essere anime gemelle. 
Shiver è un libro molto ben scritto; si differenzia dalla valanga di urban fantasy in circolazione per la particolarità dello stile: la Stefvater ha una mano molto delicata e struggente, la sua scrittura non è mai prolissa, non si dilunga in particolari inutili. 
Tutto ha un suo perché, ogni avvenimento ci serve a conoscere meglio i personaggi, a comprenderli, a immedesimarci nelle loro vicissitudini, nei loro pensieri, nelle loro sensazioni.
Il lettore viene subito coinvolto nella storia, catapultato nel mondo dei protagonisti, nelle menti di due adolescenti alla disperata ricerca di un'occasione per vivere la loro storia d'amore... per farlo dovranno lottare contro le loro stesse nature. Saranno abbastanza coraggiosi?
E poi ci sono le figure di contorno, che coloriscono il racconto, arricchendolo di tante personalità così diverse fra loro; personalità che però combaciano alla perfezione col quadro dipinto da Meggie Stiefvater. C'è Isabel, la ragazza più popolare della scuola (meglio conosciuta come 'guardatemi: la mia vita è perfetta e tu sei solo una nullità'); Jack, il fratello aggressivo-compulsivo di Isabel, che lotta con tutto se stesso per ritrovare la sua identità. Le migliori amiche di Grace sono ragazze assolutamente normali che litigano, si riappacificano, ognuna con le proprie fissazioni, spesso egoiste ma anche estremamente umane. 
Quello creato da Meggie Stiefvater è un universo dinamico e sfaccettato; è questo il motivo per cui leggendo Shiver sarete ansiosi di sfogliare fino all'ultima pagina, divorerete le parole, le emozioni dei personaggi vi terranno col fiato sospeso. 
«Dopo quell'episodio lo rividi ancora, sempre al freddo. Era nel nostro cortile, al limitare del bosco, e teneva quei suoi occhi gialli fissi su di me, che riempivo la mangiatoia per gli uccelli e portavo fuori la spazzatura, ma non si avvicinava mai.
[...] 
E così per sei anni si ripeté lo stesso schema: la presenza ossessiva dei lupi d'inverno e la loro assenza perfino più ossessiva in estate.»
E' un amore unico, quello fra Grace e Sam, molto diverso dagli amorucci adolescenziali raccontati nella maggior parte degli urban fantasy: c'è passione, ma anche maturità; c'è desiderio, ma lo spirito di sacrificio prevale. C'è struggimento, ma soprattutto rinuncia. 
«Sentivo ancora il suo odore sulla pelliccia. Mi era rimasto addosso come il ricordo di un altro mondo. Ero ubriaco, ubriaco del suo odore. [...] L'odore d'estate sulla sua pelle, la cadenza della sua voce come una memoria imprecisa, la sensazione delle sue dita sulla mia pelliccia. Ogni parte di me gioiva al ricordo dei momenti in cui l'avevo così vicina. 
Troppo vicina. 
Non potevo starle lontano.»
Sam non è il solito macho pericoloso, quello che «con una sola occhiata fa quasi svenire la protagonista». Sam non è neanche il principe azzurro dall'armatura scintillante che arriva in groppa al suo cavallo bianco: estremamente umano nelle sue scelte, ama Grace e sa che deve starle lontano, ma nonostante tutto non può fare a meno di cercarla, di desiderarla. 
E cederà, eccome se cederà! Sempre che abbia mai provato a resistere. 
Insomma, consiglio questo libro a chi ha bisogno di staccare la spina, a chi vuole distrarsi, a chi ha voglia di passare qualche ora in compagnia di personaggi interessanti, coinvolgenti e sfaccettati. Non aspettatevi il capolavoro del secolo perché rimarreste delusi, ma se volete semplicemente godervi una bella lettura, se desiderate lasciarvi catturare da un'intensa storia d'amore, Shiver è il libro che fa per voi. 





3 commenti:

  1. Concordo con la tua recensione, infatti mi è piaciuto moltissimo, però lessi tempo fa commenti negativi sugli altri due libri e non ho avuto il coraggio di leggerli per non rovinare questo primo capitolo che adoro. Aspetto con ansia le tue recensioni se li leggerai, potrei trovare il coraggio di leggerli finalmente XD

    RispondiElimina
  2. Io ho già comperato il secondo ma sono due mesi che mi guarda male dal comodino perché non l'ho ancora aperto ù.ù
    In realtà anche a me hanno parlato male dei sequel, quindi mi è venuta un po' di strizza, non voglio rimanere delusa XDXDXD

    RispondiElimina
  3. Non riesco a trovare questo libro in libreria! Dannazione! Dovrò ordinarlo su internet. Più recensioni leggo più sono convinta del fatto che DEVO ASSOLUTAMENTE leggerlo. Adoro la trama :)

    RispondiElimina

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.