Warriors. Le nuove Furie


Warriors. Le nuove Furie

Alan D. Altieri

Battaglia, Guerra, Violenza sono parole che, nell'immaginario collettivo, richiamano alla mente maschi impegnati a scontarsi per Potere, Successo, Denaro. Leggere questa raccolta di racconti di Alan D. Altieri mi fa riflettere sull'ipocrisia della società moderna, il rapporto tra la Donna e il Combattere. L'archetipo del combattente moderno è Maschio (Altieri stesso ne da ampia dimostrazione nelle quattro passate raccolte). La Donna è: vittima, figlia, vendicatrice, madre, traditrice, tradita, infermiera, amante, comprimaria sulla scena in cui il Maschio è: protagonista, padre, mentore, deus ex machina, risolutore della vicenda narrativa. Ora, in Warriors Altieri sposta il fulcro della scena sulle “sue” Donne, invertendo la prospettiva dei suoi romanzi/racconti precedenti. Le nuove Furie sono Femmine. Donna è Kogon in Contatto con il Nemico, al termine di una Guerra in cui “tutto è andato storto” e che continua a combattere “l'ultima guerra possibile” fino all'epilogo in cui Kogon prende coscienza di ciò che è reale e di quale sia il miraggio. Donna è Lidia in L'unico fascista buono, omaggio al contributo femminile nella guerra di liberazione partigiana, un personaggio materno ed implacabile come solo la Morte sa esserlo. Donna è Ash: mimetica, anfibi e guanti di pelle per guidare un 18-ruote militare su cui trasporta un T/meK, impantanata tra i vakanzieri che affollano il ponte mai concluso tra Scilla e Cariddi, rimanendo coinvolta in una battaglia tra mezzi meccanici (quasi che Altieri voglia citare uno dei primi scontri Paperon de Paperoni - Rockerduck scritto da Carl Barks). Donna è il sergente Alexandra Tanner che accompagna l'Ultimo Profeta a conoscere l'Ultima Risposta, mentre Bloodstar incombe sull'Umanità. Donna è Alberta Venn, intrappolata in un Hunger Games di nome Victory dove la sola vittoria possibile è la “Terminazione con Estremo Pregiudizio”. Donne sono Brenda Kristen Danforth-Ross e Susan Lee Halpern che: ingannano, distorcono, tradiscono, illudono e rapinano un mondo full-testosterone nella Los(t) Angel(e)s all'inizio dell'attuale crisi finanziaria mondiale, contando solo sul reciproco patto di sopravvissute/amanti per giungere alla vendetta finale e poter ricominciare a vivere.

Warriors. Le nuove furie Cover
Il libro: Warriors. Le nuove furie
Autore: Alan D. Altieri
Editore: TEA (21 giugno 2012)
Prezzo: 13,00€
Edizione: Kindle/EPUB/Paperback

Volume numero 5 dell’attuale pentalogia in cui sono raccolte le storie e i racconti che Altieri ha scritto per riviste o raccolte antologiche. Ciascun volume ha un macro-argomento che lega i racconti, in questo le storie sono legate da un nastro rosa, lo scrittore esplora l’universo oscuro delle combattenti. Donne che gli uomini costringono, senza possibilità di scelta, a lottare per la propria sopravvivenza. Guerriere che hanno perso tutto, amazzoni alla difesa dei deboli, vendicatrici contro i tiranni, sopravvissute che cercano di riacquistare una vita in un mondo normale. Donne coscenti di cosa è rimasto alle loro spalle, che vedono cosa le aspetta mentre lo affrontano a viso aperto. Donne che lottano per non essere sopraffatte, come tutte le donne che calpestano la terra.

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.