Cosa bolle in pentola? Libri: Multiversum di Leonardo Patrignani. Film: Fortapàsc, cronaca della morte annunciata di un giornalista napoletano. Curiosità: i 10 libri più letti al mondo. Persone: Samuel Richardson, storia di una vita infelice. Musica: Danny Zucco e la Grease mania.





Eccoci a un nuovo appuntamento di 'Cosa bolle in pentola', la rubrica multitasking di Fiumi di parole! Questa rubrica, per chi non l'avesse capito, sarà simile a un piccolo tg culturale in cui posteremo di tutto un po', da musica a libri a curiosità, suggerendovi alcuni passatempi con cui occupare la vostra settimana. 

Iniziamo con....

Libro della settimana


E se la nostra vita non percorresse una sola strada...
ma tutte quelle possibili?


LEONARDO PATRIGNANI 
MULTIVERSUM 


Secondo la teoria del Multiverso, esistono infiniti mondi come infinite sono le possibilità della nostra esistenza. Si suppone che queste realtà non siano in contatto tra loro. Alex vive a Milano. Jenny a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c'è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele. Nella dimensione in cui vive Jenny, Alex è un altro ragazzo. Nella dimensione in cui vive Alex, Jenny è morta all'età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, attraversare il labirinto delle infinite possibilità. Solo il loro amore può cambiare un destino che si è già avverato.


Film 


Fortapàsc
Un film di Marco Risi. Con  Libero de Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Ernesto Mahieux

Giancarlo Siani è un giovane praticante, impiegato “abusivo” per il Mattino col sogno di un contratto giornalistico e di un’inchiesta incriminante contro i boss camorristi e i politici collusi. Lucido e consapevole, Siani si muove tra Napoli e Torre Annunziata, un avamposto abbattuto dal terremoto e frequentato dagli scagnozzi armati di Valentino Gionta. Indaga, si informa, verifica i fatti e poi scrive pagine appassionate e impetuose sui clan camorristi e sulla filosofia camorristica. Era il 1985 quando Vasco Rossi cantava “ogni volta che viene giorno” e un giornalista di ventisei anni moriva assassinato per “ogni volta che era stato coerente”. Gli ingredienti per realizzare l’ennesima agiografia di una vittima (dimenticata) della camorra c’erano tutti. C’era la vicenda personale di Giancarlo Siani, c’erano gli Ottanta, quelli dei tangentisti e dei faccendieri, delle commesse e della corruzione, delle spese inutili e della burocrazia gonfiata, degli omicidi del generale Dalla Chiesa, c’era un Paese sordo alle idee di Siani che scriveva (e lavorava) per un’Italia migliore. C’era l’inevitabile sacrificio finale.



Curiosità

I dieci libri più letti al mondo

Dietro La Bibbia, a cui l'infografica attribuisce 3,9 miliardi di copie stampate negli ultimi 50 anni, ci sono il Libretto rosso di Mao (820 milioni di copie) poi, a sorpresa, Harry Potter con 400 milioni di copie (la sorpresa è dovuta alla giovane età del libro), Il Signore degli anelli (103 milioni di copie), l'Alchimista di Paulo Coelho (65 milioni di copie) che con 67 traduzioni a suo tempo è entrato nel Guinness dei primati per essere il libro di un autore vivente più tradotto al mondo.  Il Codice da Vinci di Dan Brown può vantare 57 milioni di copie, la saga di Twilight 43 milioni di copie: 10 milioni in più di Via col vento. Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill ne ha pubblicati invece 30 milioni mentre Il Diario di Anna Frank chiude la classifica con 27 milioni di copie stampate.


Persone: 


Samuel Richardson


Samuel Richardson (1689-1761) è ritenuto con Defoe il fondatore del romanzo inglese, in particolare del romanzo sentimentale nella forma epistolare. Ma l'elemento che lo differenzia da Defoe è l'attenzione per la complessità della personalità umana, per il carattere dei personaggi, per il conflitto tra moralità e ambizioni mondane: con lui il romanzo inglese giunge a piena maturazione. Nato nel Derbyshire, non compì studi regolari per le ristrettezze economiche della famiglia. Cominciò a lavorare giovanissimo come apprendista tipografo; nel 1719 aprì a Londra una propria tipografia, che divenne una delle più importanti della città, consentendogli di intrattenere relazioni con letterati e scrittori e di ottenere buoni guadagni. Ebbe una vita privata assai infelice: rimase vedovo due volte e perse otto dei suoi dodici figli. Morì a Londra nel 1761. 




Citazione della settimana

<<I think I've seen hell. Is white. It's snow white>>
(Credo di aver conosciuto l'inferno. Ed è bianco. Bianco come la neve)
North & south, miniserie televisiva del 2004





Musica

Per un fine week-end con i fiocchi consiglio infine questa canzone, una delle mie preferite























Credits: 

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.