Cosa bolle in pentola?: Il ritorno di Andrea Camilleri; Quanto zucchero c'è nella coca-cola? Dracula 3d: le risate dei critici. Marilyn Monroe: come diventare una diva.









Eccoci a un nuovo appuntamento di Cosa bolle in pentola, la rubrica multitasking di Fiumi di parole! E siccome il tempo è denaro, cominciamo subito. :)


Libro della settimana



Dentro il labirinto di Andrea Camilleri
Prezzo: 15,00 euro
Pagine: 160
Editore: Skira
Trama: Edoardo Persico fu uno dei massimi critici dell'architettura razionalista. Nato a Napoli nel 1900, si trasferì giovanissimo a Torino dove ebbe alterne vicende: operaio alla FIAT, direttore editoriale di una piccola casa editrice, nume tutelare del Gruppo dei Sei. La notte gli capitava di dormire sulle panchine dei parchi. Arrivato a Milano, divenne condirettore dell'emblematica rivista di architettura "Casabella" e pur avendo scritto pochi articoli fu un vero e proprio faro nella vita artistica e intellettuale italiana. L'11 gennaio 1936, in pieno fascismo, fu trovato morto nel bagno della sua abitazione. Era stato stroncato da un infarto o era stato ucciso, come sussurravano alcuni dei suoi amici? E in questo caso, era un assassinio politico o un delitto passionale? Andrea Camilleri conduce un'indagine in prima persona e con il suo intuito di grande narratore arriva a una soluzione che non si potrà più ignorare.




Curiosità

Quanto zucchero c'è nella Coca cola? 

In queste immagini ci vengono mostrati vari contenitori per bibite, che un consumatore può scegliere per la sua dose di Coca Cola. La capienza di ciascun bicchiere è confrontata con la quantità di zucchero in essa contenuto. Le zollette sono poste proprio di fronte, in modo da redere ancora più chiara la comparazione. 




In questa prima immagine vediamo tre contenitori di coca-cola di diversa capienza. Il primo contenitore (o,2 litri; paragonabile, quindi, a una lattina normale) contiene 22 grammi di zucchero. La seconda lattina (0,35 litri) contiene 38 grammi di zucchero e 140 calorie. La terza lattina (poco meno di mezzo litro) contiene 49 grammi di zucchero e 180 calorie. 





Nella seconda immagine possiamo vedere le dosi extra-large. Il primo contenitore (un litro) contiene 102 grammi di zucchero; il secondo contenitore (quasi 2 litri) ben 217, raggiungendo la vetta di 780 calorie. 
Com'è che si dice in questi casi? Keep calm e viva la salute. 


Film 




Che ridere, il Dracula di Dario Argento. 
Il maestro dell'horror ha partecipato al Festival di Cannes, nonostante il suo film non fosse in concorso. Di Dario Argento conosciamo tutti i suoi più grandi capolavori: da Suspiria a Phenomena a Profondo rosso, il regista romano si è fatto apprezzare in tutto il mondo grazie alla sua passione per il macabro, per lo splatter ma anche per trame che sbalordiscono il pubblico per la loro complessità artistica e interiore.


<<Il mio è un Dracula feroce, non giovanile come quello di Twilight>>.

Eppure, anche il caro Dario sembra aver voluto cavalcare l'onda generata dai libri di Stephenie Meyer, e i risultati sono stati solo... tante risate. Al termine della proiezione stampa, infatti, il film è stato accolto da un eccesso di ilarità da parte di critica e giornalisti; nonostante tutto Dario Argento non sembra aver risentito della tutt'altro che calorosa accoglienza del pubblico. 


Citazione


Ci saranno sempre degli eschimesi pronti a dettare le norme su come si devono comportare gli abitanti del Congo durante la calura. Stanislaw Lec



Persone

<<Sapevo di appartenere al pubblico e al mondo non perchè avessi bellezza o talento, ma perchè non ero mai appartenuta a nessuno.>>
Marilyn Monroe


Diva indimenticata  e indimenticabile degli anni '50, stella intramontabile ancora ai nostri giorni, star delle star al cinema e nella vita, icona di bellezza e di  glamour, che continua a incantare milioni di fans in tutto il mondo, Marilyn Monroe (nome d'arte di Norma Jeane Baker), nacque a Los Angeles il 1° giugno 1926. Dopo una lunga e proficua carriera nella moda, Marilyn inizia la sua carriera d'attrice, recitando piccole parti, finché il mondo dello spettacolo si accorge di lei e le vengono assegnati ruoli da protagonista in film come "Niagara", "Come sposare un milionario", "Quando la moglie è in vacanza" e "La magnifica p". 
Nel 1959 è di nuovo in testa ai botteghini con Some like it hot (A qualcuno piace caldo). Ed è proprio nel suo periodo di maggior successo che l'instabilità emotiva della diva si aggrava, probabilmente a causa delle tormentate storie d'amore, prima con John e poi con Bob Kennedy, o forse per l'incapacità di avere figli. Comincia a ricorrere sempre più spesso ad alcool e barbiturici per curarsi i malumori. 
Ma non sta a me raccontarvi la sua storia. Esistono infiniti siti internet in cui potrete conoscere il suo personaggio; inoltre, proprio questa settimana è uscito il film che commemora i cinquant'anni di una delle più indimenticabili dive di sempre. Qui trovate ulteriori informazioni. 
Mi permetto inoltre di segnalarvi questa mostra: 





Musica

Oltre ad augurarvi di passare un buon week-end, all'insegna del divertimento e della spensieratezza, per salutarvi vi lascio con una canzone che tutti noi sicuramente ricordiamo. 




Chubby Checker - Let's twist againg

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.