Top ten tuesday: 10 libri scritti negli ultimi 10 anni che vorreste fossero letti anche fra 30 anni.



Eccoci a un nuovo appuntamento di Top ten tuesday, la rubrica settimanale ideata da  The Broke and the Bookish che consiste nello stillare una Top Ten nel tema della settimana. 
La top ten di oggi è...

10 libri scritti negli ultimi 10 anni che vorreste fossero letti anche fra 30 anni.

Niente male come classifica, vero? Come al solito comincio io. 



1) The help di Kathryn Stockett. Un libro intenso, riuscito e sfaccettato, che affronta temi impegnati senza rinunciare a un tocco di leggero umorismo.  


2) La sposa gentile di Lia Levi. Ambientato in un'Italia che sta per essere oppressa dalla guerra e dalle leggi razziali, quello di Lia Levi è un romanzo delicato e struggente di cui non ci si può dimenticare. 


3) I giorni dell'abbandono di Elena Ferrante. Una donna lasciata dal marito che non riesce e non vuole ricostruirsi una vita. Solo  giungendo all'apice della disperazione la protagonista capirà che l'amore non ha il diritto di strapparci la nostra identità. 


4) Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro. Un libro molto particolare, incredibilmente intenso, che ti lascia col fiato sospeso fino alle ultime, indimenticabili pagine. Ishiguro è uno scrittore politico ma anche di sentimenti, poiché in 'Non lasciarmi' delinea una storia che fonde perfettamente i temi più scottanti della nostra società accostandoli ai complicati rapporti interpersonali fra i protagonisti. 


5) Dentro il labirinto di Andrea Camilleri. Definirlo romanzo significherebbe semplificare la natura di questo libro. Non lo si potrebbe neanche etichettare come saggio o documento storico: Dentro il labirinto è uno splendido cammino di redenzione e comprensione di una realtà che la violenza delle leggi razziali ha cercato in ogni modo di corrompere. 


6) Gomorra di Roberto Saviano. Questo libro/documentario ha lasciato un segno nella storia, svelando con limpida crudezza quel parassita spietato e tuttavia perversamente fascinoso che è la mafia. 


7) 22/11/63 di Stephen King. Un librone, non c'è che dire. Letto con una certa fatica, nonostante la prolissità tipica di King in questo romanzo sia meno evidente. 22/11/63 è un'epopea che ripercorre, aggiungendoci del suo, uno dei momenti più drammatici della storia americana: l'assassinio di Kennedy. Anche in questo caso non mancano gli slanci fantasy, horror e romantici, il tutto condito con un tocco noir, che nel caso di King non guasta mai. 


8) Nord e sud di Elizabeth Gaskell. In realtà questo libro uscì più di 150 anni or sono, ma in Italia è stato editato appena quattro mesi fa, ed è come se da noi fosse stato scritto soltanto oggi, perché lo conoscono in pochissimi e ciò è un vero peccato: spero che tra alcuni anni gli insegnanti lo consiglino a scuola, e che i lettori possano scoprire la la delicata bellezza della prosa e dei personaggi di Elizabeth Gaskell. 


9) Il conto delle minne di Giuseppina Torregrossa. Un libro intenso in cui la Torregrossa non lesina di raccontarci i dolori e le ingiustizie che dobbiamo sopportare in quanto donne. Lo fa con una spietatezza, con una limpidezza, con un occhio talemente clinico e asettico da tenere il lettore col fiato sospeso, senza risparmiargli l'amarezza di giungere a un finale mai scontato o semplicistico. 


10) Zia mame di Patrick Dennis. Anche in questo caso il libro uscì in America parecchi decenni fa. Siccome noi italiani siamo lenti nello scoprire nuovi capolavori (ma non solo), ecco che Adelphi edita Zia mame solo nel 2004. Perché per me Zia mame lo è, un capolavoro. Un capolavoro di comicità, di esperienze umane, di distaccata introspezione, di messa al confronto tra un ragazzino cresciuto in una famiglia con la fissazione dell'<<essere normali>> e una donna che di normale non ha proprio nulla. Consigliatissimo. 


Bene. Non mi resta che lasciarvi il testimone: quali sono i libri scritti negli ultimi 10 anni e che vorreste fossero letti anche fra 30? 

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.