Lo sapevate che...


Al contrario di quanto la maggior parte di noi crede, Mary Poppins, la tata più famosa del mondo, non fu affatto un'invenzione della Walt Disney.  Giusto ieri ho scoperto che fu una scrittrice australiana, tale Pamela Lyndon Travers (1899-1996), a inventare il personaggio di Mary Poppins e a scrivere l'omonimo libro che  potete acquistare qui, seguito da altri sette sequel così intitolati:

- Mary Poppins ritorna - Mary Poppins comes back (1935)
- Mary Poppins apre la porta - Mary poppins opens the door (1943)
- Mary Poppins nel parco - Mary poppins in the park (1952)
- Mary Poppins dalla A alla Z - Mary Poppins From A to Z (1962)
- Mary Poppins in cucina - Mary Poppins in the Kitchen (1975)
- Mary Poppins in via del Ciliegi - Mary Poppins in Cherry Tree Lane (1982)
- Mary Poppins e i vicini di casa - Mary Poppins and the House Next Door (1988)

Il primo libro fu scritto nel lontano 1935; solo ventinove anni dopo la Disney ne avrebbe acquistati i diritti traendone uno dei film più amati di tutti i tempi. 
Ai più curiosi lascio la trama e i dettagli di pubblicazione. 



Titolo: Mary Poppins
Autore: Pamela L. Travers
Pagine: 211
Editore: Bur
Trama: Cosa aggiungere su Mary Poppins, governante per antonomasia, la più sognata dai bambini? In una nuova edizione l'avventura della famiglia Banks e di Mary Poppins. Severa, certo molto esigente, ma anche piena di sorprese e meraviglie, a partire dalla borsa da cui escono decine e decine di oggetti. E poi andare al parco con Mary Poppins è magnifico, perché ha un sacco di amici stravaganti. 

So già che prima o poi cederò alla tentazione e lo comprerò, magari leggendolo in compagnia dei miei nipotini! E voi, non siete curiosi di conoscere le origini di uno dei film più belli della nostra infanzia? 











Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog! Se vuoi lasciare un parere, una riflessione, un pensiero, sarò felice di risponderti.